Ritrovo: Piazza Maggiore ore 8:45
Guida: Lea Monari

L’odierna escursione, che si sviluppa nella zona ovest di Bologna, ci porta – come sempre attraverso piccole e poco trafficate strade quasi tutte asfaltate – prima a Bazzano e poi a Piumazzo.

Lungo il percorso incontreremo due bellissimi palazzi “di villeggiatura” della nobiltà bolognese e cioè Palazzo Bentivoglio Pepoli e Palazzo Albergati, i quali meritano una sosta di qualche minuto (soprattutto il secondo) per uno sguardo, una foto e … per sognare.

Arrivati a Bazzano saliremo alla Rocca, ricca di storia, divenuta nel 1473 la deliziosa “casa vacanza” dei Bentivoglio, signori di Bologna, che la abbellirono e la utilizzarono saltuariamente sino alla loro cacciata, avvenuta nel 1506.

Dopo aver gironzolato un po’ attorno, magari sgranocchiando una barretta o un frutto, ripartiamo in direzione Piumazzo, passando su un piccolo e suggestivo ponte sul Samoggia e proseguendo lungo stradine molto gradevoli.

A Piumazzo troveremo il “Bar Freccia” eccezionalmente aperto in occasione del Carnevale dei bambini (normalmente la domenica è chiuso). Nato negli anni ’90, è stato il precursore degli street bar, richiamando nel borgo centinaia di persone per degustare i suoi famosi cocktails. Il locale è da vedere : molto particolare nel suo legno scuro, pieno zeppo di oggetti che testimoniano una cultura senza tempo dell’universo bar in Italia e nel mondo.

Qui sazieremo il nostro appetito di pedalatori con panini, toast, snack vari (ferma restando la possibilità di portarsi qualcosa al sacco e sedersi a mangiarla in compagnia).

Dopo pranzo si rientra a Bologna passando per Calcara , dove ammireremo l’elegante settecentesca villa Turrini-Rossi-Nicolaj, e successivamente dal sentiero che costeggia l’allevamento di cavalli da corsa ex Orsi Mangelli””

 

Partenza …………………………….ore  9:00

Rientro previsto alle…………….. ore 16:00

 

Lunghezza delpercorso: km 75 circa

Difficoltà 2/5 (tutta pianura)

Tipo di fondo: asfalto 85% sterrato 15%

Bici Consigliate: MTB/Treccking

Pranzo: al sacco ma con possibilita di un pasto caldo al BAR FRECCIA a prezzo contenuto, in saletta riservata.