La stre` dal fol è un percorso che si snoda sulle vie di campagna tra San Giovanni in Persiceto, Castagnolo e Tivoli dove si trovano diversi pannelli con favole in italiano e in dialetto locale.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo ottenuto tramite il bando regionale promosso dall’associazione istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna nel 2018 per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti locali.
San Giovanni è anche famoso per il suo Carnevale: noi percorreremo il percorso di Re` Bertoldo, un fantasioso giro per le strade del centro dove si possono vedere alcuni pezzi dei carri del carnevale che lasciano un segno che annualmente si rinnova.
E per tornare al mondo delle fiabe, entreremo in Piazzetta Betlemme dove sembrerà di entrare in una fiaba di Esopo, con i bellissimi murales di Gino Pellegrini.
 
Ritrovo in Piazza Maggiore alle 8,15 con partenza alle ore 8,30
Livello di difficoltà : 3/5
Lunghezza del percorso 75 km.
Tipo di fondo: asfalto, solo pochi metri di sterrato
Tipo di bici : tutte
Pasto: al sacco
Prescrizioni specifiche: acqua,cibo,lucchetto,kit riparazioni,camera d’aria della misura giusta, mascherina,gel antibatterico
Assicurazione: per i soci 1€, per i non soci alla loro prima escursione 3€ per copertura infortuni e R.C. Per facilitare la raccolta portare somme spicciole.
In  questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti, affinché le nostre attività possano svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza.
Pertanto in fase di registrazione prima della partenza delle passeggiate o delle escursioni, di dichiarare di non avere febbre o sintomi riconducibili al COVID-19 e di firmare per presa visione la seguente autocertificazione COVID che ognuno di noi può portare già compilata.
Bisogna essere autonomi per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: porta con te mascherina e disinfettante per le mani.
Prima della partenza e durante le soste va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i partecipanti. Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze per non creare assembramenti.
La mascherina va indossata a coprire bocca e naso quando non si sta pedalando o mangiando e la distanza di sicurezza va mantenuta sempre, a meno di situazioni di emergenza.
Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Referente : Angela (3393767841 a.guerri62@gmail.com)