Oltre a svolgere il proprio ruolo di advocacy nelle istituzioni, FIAB lavora anche sui territori, mettendo a disposizione le migliori competenze interne per occasioni di formazione. A questo proposito, infatti, sono finalmente disponibili sul canale YouTube della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta due videocorsi realizzati dal Gruppo Tecnico di FIAB. Gli argomenti: Google Maps e la cartografia digitale per il cicloturismo e le escursioni. Il Gruppo Tecnico è costituito da soci FIAB e rientra nella macroarea denominata Centro Studi FIAB. Il primo corso, tenuto da Adriano Comai, è dedicato a Google MyMaps – qui il link per seguirlo – e offre un’infarinatura sull’utilizzo del GPS per le escursioni (sono inserite anche esercitazioni). Stiamo parlando di uno strumento fondamentale, soprattutto quando si affrontano percorsi poco noti o addirittura sconosciuti ed è dunque necessario raccogliere le informazioni giuste in vista dell’uscita vera e propri con gli altri soci. In questo corso viene spiegato come caricare le tracce GPS sul proprio smartphone, uno dei metodi di navigazione più usati per orientarsi su strade e ciclabili.

Per chi volesse invece scaricare la presentazione utilizzata durante il primo videocorso può cliccare qui. Il Centro Studi FIAB ha scelto di approfondire le potenzialità di Google Maps in vista della ripresa del cicloturismo e delle escursioni. Nella dispensa sono presentati in dettaglio tutti quanti i passaggi per caricare, scaricare e salvare tracciati; allo stesso modo sono state inserite tutte le informazioni per chi vuole disegnare la mappa del proprio percorso (il Gruppo Tecnico ha mostrato alcuni strumenti efficaci per farlo); infine Adriano Comai ha spiegato come si può registrare un tracciato durante un’escursione (per salvarla e ripercorrerla in futuro).

Il secondo videocorso disponibile su YouTube riguarda la “Cartografia digitale” ed è tenuto sempre dal Gruppo Tecnico FIAB, con il relatore Antonio Liciulli. “Questo corso – come si legge nella presentazione scaricabile qui – è dedicato agli escursionisti interessati a costruire nuovi percorsi. L’obiettivo è quello di fornire una introduzione alla cartografia digitale ed in particolare agli strumenti cartografici di Google». Anche in questo caso il Gruppo Tecnico mette a disposizione due opzioni: seguire la videolezione su YouTube, oppure scaricare la dispensa.

Continua a leggere sul sito di FIAB Italia