Contro il caro-bolletta, fai la SPESA IN BICICLETTA

Seconda puntata della rassegna di uscite in cui uniremo il piacere di una pedalata in compagnia alla possibilità di fare acquisti di prodotti del territorio, valorizzando la qualità dei produttori locali e la sostenibilità ambientale.

Con questa pedalata inoltre sigliamo la nostra collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, nell’ambito del progetto Bologna Green Tour che permette di praticare itinerari ciclabili che incrociano gli agriturismi e le aziende agricole associate alla rete Campagna Amica/Terranostra con la possibilità di acquistare prodotti di qualità a KM 0 e degustare i piatti della tradizione contadina.

Il punto di partenza e di arrivo dell’itinerario sarà il Mercato Coperto Campagna Amica di Porta Galliera, un luogo d’incontro tra produttori e consumatori dove è possibile acquistare prodotti a Km zero, anche BIO, da oltre 20 aziende agricole associate a Campagna Amica e assaporare le ricette della tradizione contadina degli agriturismi Terranostra. A metà del percorso faremo tappa presso l’agriturismo Podere San Giuliano di S. Lazzaro di Savena con degustazione di prodotti del territorio che ci attenderà al nostro arrivo.

Programma della giornata:

·       Ritrovo c/o Mercato Coperto Campagna Amica di Porta Galliera in Via Galliera 60/C alle ore 9.30

·       Pedalata lungo piste ciclabili e strade secondarie, con arrivo nell’agriturismo Podere San Giuliano alle ore 11 circa

·       Degustazione di prodotti dell’agriturismo al costo di €10/persona (insalata di farro, focaccia con mortadella, pinza bolognese, torta di mele, succo di frutta, acqua aromatizzata).

·       Ritorno al Mercato Coperto Campagna Amica di Porta Galliera con possibilità di acquistare prodotti a Km zero e degustare il menù contadino del giorno

L’attività è per un massimo di 20 iscritti: è perciò necessario prenotarsi entro giovedì 10 novembre alla mail della referente (antonella.tampellini@gmail.com)

Livello di difficoltà: 2/5
Lunghezza del percorso: 9+9 km
Tipo fondo prevalente: asfalto
Tipo di bici adatto: tutti
Prescrizioni specifiche: lucchetto, acqua, kit per le riparazioni, camera d’aria della misura giusta per la propria bici.

 Assicurazione:  è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o ai soci di FIAB in generale. Ai non soci invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.