Milano – Vigevano – Pavia, viaggio in pullman

Scadenza prenotazione: 2013-05-15
Ritrovo: 6:30 Piscina Kennedy – Via Kennedy, 63, San Lazzaro – 7:00 Parcheggio piscina Arcoveggio, via di Corticella 180/4, Bologna
Guida: Adriano Rizzati

***ANCORA POSTI DISPONIBILI ***

il viaggio sarà effettuato in pullman



Preferibile una montain-bile, comunque è fattibile anche con una bici da strada.



1° Giorno – Pranzo al sacco e cena in agriturismo


L’itinerario inizia dalla Stazione Centrale di Milano e a Porta Ticinese si prende
la ciclabile per Abbiategrasso, che costeggia il Naviglio Grande , famoso come via
attraverso la quale arrivavano a Milano, dalle cave di Candoglia sul Lago Maggiore, enormi blocchi di marmo per la costruzione del Duomo. Ad Abbiategrasso si sale sull’argine del Naviglio di Bereguardo, staccatosi dal quello Grande, e si procede in direzione di Morimondo, dove possiamo visitare la bellissima e celebre Abbazzia Cistercense fondata da monaci francesi nel 1136.


A poche centinaia di metri entriamo nel Bosco Mondino dentro il Parco Ticinese per arrivare a Vigevano dove è prevista una visita guidata nel centro storico, al Castello Sforzesco, al Duomo, al Museo della Calzatura e una piacevole sosta, seduti con frizzantino, in Piazza Ducale, una delle più belle e incantevoli piazze rinascimentali d’Italia.


Distanza primo giorno circa 45Km.



2° Giorno – Pranzo al sacco

Partenza da Vigevano verso le 9,00 per entrare dentro al meraviglioso Parco Naturale
Lombardo della Valle del Ticino, istituito nel 1974, è il più antico parco naturale d’Italia.


Lungo il continuo percorso scopriremo luoghi suggestivi e una natura incontaminata di rara bellezza. Mentre si pedala dentro il parco e lungo il Ticino per 38 km fino a Pavia, è possibile vedere diverse specie d’uccelli, quali il cuculo, la gazzella, il martin pescatore, l’airone rosso e cenerino e tanti altri. Le ultime pedalate le faremo quando arriviamo nel centro storico di Pavia per ammirare i monumenti più importanti, da non perdere il Duomo, la Basilica di S.Michele, le Torri Medievali, Piazza della Vittoria, il Castello Visconteo e il Ponte Coperto, ponte trecentesco distrutto durante la guerra e ricostruito nel 1949, che conduce al quartiere Borgo Ticino, situato sulla riva del fiume.
Arrivati a Bologna possiamo vantare di aver visto posti molto belli, conservandone un bel ricordo e di aver contribuito alla salvaguardia dell’ambiente.


Distanza secondo giorno circa 50Km.



Costo della vacanza:


B&B da Carlita – pernottamento+cena+colazione euro 35, camere da 2-3 persone. POSTI ESAURITI

In alternativa c’è un albergo vicino che offre lo stesso trattamento a circa 50 Euro a persona in stanza doppia.


Guida Claudia Bellone a Vigevano circa 90 euro da dividere tra i partecipanti

Costo del pullman 55 Euro a partecipante