Scadenza prenotazione: 2013-06-25
Ritrovo: ore 13,40 alla stazione dei treni di Bologna Centrale
Guida: Andrea Mugione

Programma:


Venerdì 28 giugno trasferimento partenza da Bologna alla volta di Merano dove ceneremo in locale tipico e pernotteremo nell’ostello



Sabato 29 giugno la ciclabile della Val Venosta partenza da Merano con treno della Val Venosta ore 09,15 (per il trasporto bici c’è lo shuttle) si arriva sino a Malles circa m 1.000 s.l.m. da qui si percorre la ciclabile salendo sino al lago di S. Valentino a circa m 1400 s.l.m. si procede poi sino al lago di Resia m 1500 s.l.m. sempre su asfalto per il giro ad anello attorno al lago ritorno via ciclabile a Merano tutta in discesa ma con possibilità per chi fosse stanco di prendere il treno anche per il ritorno dalle numerose stazioni. Totale circa Km 100 dislivello circa m 500-550 in salita pendenza max circa 10%. Cena a Merano poi tutti in branda.



Domenica 30 giugno lo Stelvio cima Coppi partenza da Merano con il treno della Val Venosta ore 09,15 (per il trasporto bici c’è lo shuttle) si arriva sino alla stazione di Spondigna. Si partirà in bici verso il vicino paese di Prato allo Stelvio circa m 915 s.l.m. dove inizia la salita sul versante italiano-altoatesino che sale per quasi 26 km. La prima parte della salita (primi 8 km) è la più pedalabile con pendenze intorno al 5%. Poi, superato il bivio per Solda dopo un falsopiano, iniziano i 48 tornanti con pendenze medie intorno all’8-9%. La pendenza media è del 7,7%, la pendenza massima è dell’11% per un dislivello complessivo che supera i 1800 m. La discesa sarà effettuata dal versante svizzero passando per Santa Maria Val Müstair con una prima parte di strada bianca priva d’asfalto, il rientro in treno per rientrare al residence, riprendere le borse cambiarsi al volo. In serata rientro a Bologna.



N.B. obbligatoria la prenotazione caparra di € 30,00 p.p. da versare c/o la sede in segreteria o sul c.c. del Montesole. Possibilità di raggiugere Merano anche con mezzi propri per chi non intendesse usufruire del treno.
N.B.² nel caso in cui le condizioni meteo non consentissero l’ascesa al passo sarà possibile visitare il bellissimo paese di Glorenza con le sue intatte mura rinascimentali e ripercorrere la ciclabile sino a Merano.
Ideale una leggera bici da cicloturismo con ruote da 28” poco tassellate con rapporti agili e freni ottimi. Basso rischio foratura ma buona norma una camera d’aria di scorta ed abbigliamento invernale per la discesa dal passo.
Note Organizzative Quota di partecipazione: I partecipanti per la prima volta “non ancora iscritti” all’Associazione dovranno stipulare una polizza assicurativa giornaliera (Polizza FIAB RCT+Infortuni) versando la quota di € 2,00 per persona e per giorno di attività. Si rinnova l’invito ai partecipanti all’iscrizione al Gruppo che consente di essere assicurati per tutte le uscite in programma nonché essere coperti da polizza RC per tutto l’anno. Buon divertimento
a tutti dal Monte Sole Bike Group-FIAB Bologna!!!!