Ritrovo: Piazza Maggiore ore 8:00
Guida: Gianfranco Marangoni

La via degli Dei (o Flaminia Militare) è ormai un percorso abitualmente frequentato da camminatori e pedalatori, altamente suggestivo dal punto di vista storico e paesaggistico. Sulle sue origini si possono trovare facilmente informazioni anche su internet partendo da Wikipedia: La via degli Dei. Molte anche le descrizioni del percorso redatte da appassionati di trekking e MTB ed il Comune di Sasso Marconi ha persino eleborato una cartina con le tappe e le altimetrie.



La nostra escursione è divisa in soli due giorni ed è quindi molto impegnativa e richiede un buon allenamento. La lunghezza complessiva è di Km. 120 in cui si alternano strade asfaltate secondarie, sterrati e sentieri che in alcuni tratti sono molto tecnici e molto ripidi.



Il primo giorno si parte da Piazza Maggiore per raggiungere il Passo della Futa, lungo il crinale tra la valle del Reno e quella del Savena e attraversando le località di Badolo, Brento (Monte Adone), Monzuno, Monte Venere, Monte del Galletto, Madonna dei Fornelli e Pian di Balestra.



Il pernottamento è previsto all’albergo Berti di Traversa in prossimità del Passo della Futa. Il prezzo è di € 60 a testa, comprensivi di pernottamento, cena e colazione (bevande incluse).



Il secondo giorno si sale al Monte Gazzaro per poi scendere in picchiata sul Mugello. I punti di maggiore interesse di questa giornata sono numerosi: il cimitero tedesco al passo della Futa, il castello di Trebbio, l’abbadia di Buonsollazzo, il Convento di Monte Senario (da cui si intravede già la cupola del Brunelleschi) e Fiesole con il suo splendido panorama su Firenze.



Il rientro è previsto con il treno delle 20:10 da Firenze S.M. Novella fino a Prato, dove parte il treno per Bologna alle 21:10. Arrivo previsto a Bologna alle 22:22.



POSTI ESAURITI



Per informazioni

Gianfranco 335 5295777 – gianmara@gmail.com