Da Porretta Terme al lago di Suviana tra buon cibo, natura e architettura

Ritrovo: ore 8:30 stazione FS di Porretta Terme – per chi parte da Bologna: ore 6:30 Stazione Centrale
Guida: Marco Bertocchi

 

CIBICI è il nome della rassegna ideata da Monte Sole Bike Group FIAB Bologna dove sono protagonisti il buon cibo, la buona bicicletta, la buona salute.

Ritrovo alla stazione FS di Porretta Terme alle ore 8:30 con i ciclisti provenienti da Bologna con treno speciale per trasporto bici.

Percorreremo strade bianche fino a raggiungere, a Pavana, l’Azienda Agricola Savigni, potremo vedere come vengono allevati i maiali di cinta senese ed altri animali, che nel vicino laboratorio diventano  prodotti  di norcineria  e specialità di macelleria apprezzate ben oltre i confini tosco emiliani.

Terminata la visita in azienda, raggiungeremo il vicino Molino Chicòn, dove Francesco Guccini, che qui è di casa, ha inciso l’album  “L’ultima Thule”.

Per l’ora di pranzo, dopo una breve salita e una panoramica discesa, arriveremo sul lungo lago di Suviana, dove potremo gustare le famose “paste fritte” del chiosco del lago, oppure accomodarci in pineta per consumare un pranzo al sacco.

Terminato il pranzo, pedaleremo in discesa per circa 10 km, lungo la sponda del Limentra, fino a Ponte di Verzuno per poi raggiungere,  arrampicandoci nuovamente, l’incantevole borgo medioevale di La Scola. Terminata la visita al borgo, scendendo verso Riola, dopo le ore 15 inizierà la visita facoltativa  (7 euro)  alla splendida e finalmente visitabile Rocchetta Mattei.  Entrando nell’abitato di Riola è possibile visitare  la chiesa progettata da Alvar Aalto. Il ritorno a Bologna è previsto con treno da Riola alle ore 17:33  (oppure 18:34), in alternativa per chi deve tornare a Porretta rientro in bici lungo la vecchia porrettana.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Descrizione del percorso: Da Porretta Terme  (350 slm) si sale dolcemente su strada asfaltata poi su sterrato facile fino all’Azienda Agricola (6 km). Salita poi discesa su asfalto fino al Lago di Suviana per la sosta pranzo (13 km) e nuovamente discesa su asfalto (10 km) fino a Ponte di Verzuno dove inizia uno strappo di circa 3 km per raggiungere borgo la Scola.

Dal borgo la Scola 6 km per raggiungere la Rocchetta Mattei che dista un paio di chilometri dalla stazione di Riola.

Livello di difficoltà: 2/5

Lunghezza del percorso: Km 40 circa

Tipo fondo prevalente: 95% Asfalto 4% strada forestale 1% sentiero

Tipo di bici adatto: MTB – Trek bike – bici da turismo/strada

Eventuali limitazioni dei posti: 14 biciclette da Bologna Pasto: Pranzo al sacco  oppure presso strutture sul percorso

Prescrizioni specifiche: kit antiforatura

Luogo e ore di ritrovo: per chi parte dalla Stazione di Bologna Centrale, ritrovo ore 6:45 Partenza treno ore 7:04 Ritorno da Porretta ore 17:33 Arrivo Bologna centrale 18:32- possibilità di prendere il treno successivo delle 18:34 da Riola nel caso di visita prolungata alla Rocchetta Mattei 

Costo: 2,00 euro, gratuito soci FIAB. Ingresso con visita guidata alla Rocchetta Mattei 7,00 euro.