Sono molte le persone che, vedendo le grandi antenne di Medicina anche da notevole distanza, si chiedono cosa siano e che lavoro svolgano questi strani strumenti. Non tutti sanno che si tratta di radiotelescopi dedicati alla ricerca astronomica professionale. Sotto la guida delle guide del “Centro visite Marcello Ceccarelli” saremo accompagnati alla scoperta della radioastronomia e degli strumenti con cui si indaga l’Universo, e cercheremo di saperne di più riguardo le frequenze radio e i progetti di ricerca attivi nel nostro Paese.

Ci troviamo in Stazione centrale alle ore 8,40 per fare i biglietti, ognuno autonomamente, per Castel San Pietro Terme (due biglietti a testa da euro 3,05 uno per la persona e uno per la bici)
Partenza con il treno regionale delle ore 9,06.

Visto il numero limitato dei posti in treno prenotarsi alla mail antonella.tampellini@gmail .com

Da Castel san Pietro Terme, seguendo stradine secondarie tra i campi, raggiungeremo il radiotelescopio dove ci aspettano le guide del centro visite. Dopo pranzo rientreremo a Bologna con tutta tranquillità, sempre seguendo le strade fra i campi. Vista la stagione, avremo la possibilità di ammirare le fioriture primaverili che la campagna ci offre.

Se ne vuoi sapere di più sula radiotelescopio puoi leggere questo articolo scritto dal figlio dell’ideatore, Francesco Ceccarelli, per una rivista di architettura.

Referenti della gita: Antonella Tampellini e Marco Trotta

Livello di difficoltà: 2/5
Lunghezza del percorso: 53 km in pianura
Tipo fondo prevalente: quasi tutto asfalto da eccezione di 2 km di sterrato
Tipo di bici adatto: tutte tranne le bici da corsa
Pasto: pranzo al sacco con sosta nel pomeriggio ad un bar a Budrio
Costi: biglietto del treno, 7 euro per la visita
Prescrizioni specifiche: catena con lucchetto per legare le bici al centro visite