Escursione in fuoristrada per raggiungere il passo della Raticosa lungo la via Flaminia Minor, la strada di crinale che da Claterna poteva condurre oltre agli Appennini fino ad Arezzo e si poneva vicina al confine tra le due regioni romane dell’AEmilia e della Flaminia (attuale Romagna).
La via Flaminia Minor attribuita ai Romani da storici bolognesi fino agli anni 70 è stata oggetto di critiche fino a stabilire che la stessa non sia mai esistita.
Partiremo da piazza Maggiore alle 7:30 domenica 14 luglio alla scoperta della via cercando di capire le posizioni e le tesi degli storici per arrivare al passo della Raticosa. Pranzo al sacco. Rientro nel pomeriggio attraverso la valle dell’Idice su asfalto.
Portare con sé acqua a volontà, snack e quanto necessario per le piccole riparazioni sulla bici, pompa, camera d’aria ecc.
Livello di difficoltà: 4/5
Lunghezza del percorso : Km. 120 circa
Tipo di bici adatto: mountain bike.
Pasto: al sacco
Prescrizioni specifiche: acqua, cibo, kit ripara forature.
Assicurazione : è richiesto il contributo di € 1 per assicurazione infortuni ai soci . Ai non soci saranno richiesti € 3 per copertura infortuni ed RC .
Referente: Luca Salvucci (lucasalvucci@gmail.com)
NB : Foto dal sito del Comune di Ozzano Dell’Emilia
Ciao Luca, decisamente bellissima escursione, fatta alcuni anni fa ho impiegato 6 ore per arrivare al SASSO DI SAN ZENOBIO,
da PIAZZA MAGGIORE penso che l’orario di partenza con queste temperature, sia decisamente tardi, l’orario ideale di partenza sarebbe le ore 7:00.
Questo è solo un mio parere, la guida sei tu e giustamente decidi tu l’orario.
Pierino