Fiab Bologna – Monte Sole Bike Group organizza in collaborazione con la CRI di Bologna

Il corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD) in età adulta e pediatrica.

Ogni giro in bicicletta, sia per una giornata che per una vacanza in bicicletta, è generalmente un momento di grande divertimento. Qualche volta, per fortuna raramente, può capitare qualche piccolo incidente che riusciamo ad affrontare con la dotazione di primo soccorso che tutti noi abbiamo imparato a portare per la giornata.
Quando il problema è un po’ più grave, non sempre sappiamo come affrontare la situazione e questo vale non solo quando si è in bicicletta. Con la pandemia Covid siamo tutti più sensibili al preservare la nostra salute e a porci delle domande su come potere affrontare problemi che possono presentarsi nella vita quotidiana.

Abbiamo perciò contattato i referenti della Croce Rossa Italiana di Bologna per potere partecipare ad una corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD). Questo corso, visto la particolare situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, si svolgerà nel rispetto delle indicazioni per il contenimento della pandemia grazie al distanziamento, l’utilizzo delle mascherine e alla disinfezione delle mani.
Il corso, costituito da una parte teorica ed una pratica, s’effettua presso la sede della Croce Rossa Italiana, in via Emilia Ponente 56, solo per noi il 7 novembre, sabato mattina, dalle 8,30 alle 13,30. Si formeranno gruppi di 6 persone, fino ad un massimo di 24, in modo che nelle prove pratiche ogni docente possa seguire 6 iscritti. Per quanto riguarda la forza fisica necessaria, il corso è accessibile a qualsiasi persona adulta.
I docenti sono tutti componenti del personale ospedaliero. Verrà creata una lista d’attesa in caso di un numero superiore di persone interessate.

Ogni persona interessata dovrà inviare una mail al’indirizzo di posta elettronica antonella.tampellini@gmail.com e allegare il seguente modulo d’iscrizione compilato. Il costo del corso è di 65 € a persona, manualistica e materiale didattico inclusi, da corrispondere a  FIAB Bologna Monte Sole Bike Group tramite pagamento anticipato in contanti il giovedì sera in sede in via Polese 24 dalle 21 alle 23 o, in alternativa  tramite bonifico bancario (IT58 M030 6909 6061 0000 0077 761 di Intesa San Paolo) entro domenica 1 novembre. Provvederemo poi noi a fare avere alla CRI i dati e la quota d’iscrizione di ogni partecipante

Chi non riuscisse a partecipare o rimanesse fuori dalla lista potrà partecipare in autonomia iscrizione ai corsi che la Croce Rossa Italiana organizza nei giorni feriali.

Ci auguriamo di avere la massima partecipazione vista anche la sottrazione di personale direttamente dalle corsie ospedaliere.

Per info: Marco Frascaroli, posta elettronica m.frascaroli@libero.it cell: 347 8894886