La storia di Bologna è scandita dalla costruzione di tre  cinte murarie di cui oggi rimangono alcune tracce. Tale sistema di fortificazione ,  le mura di selenite, la cerchia del Mille (torresotti) e la terza cerchia detta “ circla”,  ha accompagnato lo sviluppo  ed i cambiamenti della nostra città  e costituisce una pagina importante del suo patrimonio storico – culturale, indispensabile per capire l’attuale struttura. 

In occasione della Festa Internazionale della Storia 2023, allo scopo di far conoscere e valorizzare tale patrimonio, è stata allestita in Palazzo D’Accursio una mostra sulle mura di Bologna che ne ha illustrato la storia e l’evoluzione fino ai nostri giorni. Richiamandoci ai contenuti ed ai percorsi esposti continueremo il nostro itinerario  in bicicletta lungo i tracciati delle mura cittadine, in particolare quello della la terza cerchia, per ripercorrerne la struttura ed individuare ciò che rimane oggi .

A metà del percorso è prevista una sosta in un bar per una calda pausa caffè!

Ritrovo a Porta Galliera (Bologna) ore 9,30

Referente: Lucia (lucia.gual@libero.it)

Livello di difficoltà: 1/5
Lunghezza percorso: 10  Km circa
Tipo fondo: ciclabili cittadine prevalentemente asfaltare
Tipo di bici adatto : tutte perché in ordine
Prescrizioni specifiche: lucchetto, camera d’aria, kit riparazioni  

Assicurazione:  è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o ai soci di FIAB in generale. Ai non soci invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.