Mercoledì 15 maggio 2024 abbiamo consegnato all’Assessora alla Mobilità Valentina Orioli la valutazione della ciclabilità del Comune di Bologna.

Bologna è stato il primo capoluogo di regione ad aderire a ComuniCiclabili FIAB e quest’anno ottiene la promozione a 5 bike smile.

Secondo il giudizio FIAB, ” Bologna, ComuneCiclabile fin dalla prima edizione, quest’anno raggiunge di misura il traguardo dei 5 bike smile, primo grande capoluogo metropolitano a conquistare questo risultato. A parte alcuni piccoli avanzamenti della rete ciclabile, il salto di punteggio è dovuto essenzialmente all’attuazione della Città 30, che sta dimostrando di salvare vite umane già in queste prime settimane di attuazione. Ricordiamo che l’asticella sale ogni anno, e sarà necessario proseguire con impegni virtuosi per conservare il vessillo e continuare a essere una realtà di riferimento per il nostro paese. A tal fine FIAB suggerisce quanto segue: la necessità di proseguire con la realizzazione di nuove strade scolastiche e di diffusi interventi di moderazione delle velocità nelle strade 30, accanto all’ampliamento della rete del biciplan con interventi di qualità. Auspichiamo il potenziamento dell’installazione di portabiciclette e di parcheggi sicuri in tutto il territorio comunale, periferie compresi, per incentivare la mobilità ciclistica, nonché la riapertura della velostazione .

La pagella del Comune di Bologna
Il Comune Bologna ha ottenuto 5 bike smile su 5.
Come si vede dalla foto la motorizzazione risulta essere aumentata dell’1.1% nel periodo dal 2018/2022
Mentre per i vari settori il voto è stato:
1/5 per il cicloturismo
3/5 per le ciclabili urbane
5/5 per le misure di moderazione (velocità/traffico) segnando un + 2 rispetto lo scorso anno
4/5 per la governance
2/5 per la comunicazione segnando un -1 rispetto lo scorso anno

Va evidenziato il fatto che ogni anno la valutazione di FIAB si fa sempre un tantino più severa rispetto all’anno precedente, quindi per ottenere lo stesso numero di bike smile ogni comune deve dimostrare di avere migliorato la sua ciclabilità negli ultimi 12 mesi 

Per saperne di più qui trovi la presentazione dei criteri di valutazione, uguali per tutti i comuni aderenti ma proporzionalmente adeguati al numero degli abitanti.

Ovviamente ottenere 5 bike smile non significa essere al pari di città europee estremamente evolute nel campo della ciclabilità ma significa essere tra i comuni italiani che ne hanno perseguito uno sviluppo maggiore  La strada da percorrere per diventare come Copenaghen o Amsterdam è ancora lunga. Noi siamo alle scuole elementari, loro frequentano già l’Università.

Cerchiamo di raggiungerle !!!