Torna Bimbimbici con una gimkana in bicicletta rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni: un percorso in bici tra ostacoli e segnali stradali per prendere dimestichezza e divertirsi sulle due ruote!
Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio!
Per la giornata dedicata al gioco di sabato 25 maggio saremo presenti dalle 17,30 in Piazza della Pace per una giornata di festa e per promuovere la mobilità attiva tra i più giovani e diffondere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città, promuovendo stili di vita più sani.
Per maggiori informazioni contatta Antonella alla mail antonella.tampellini@gmail.com
Sono tanti i patrocini importanti che supportano Bimbimbici. Dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da Euromobility a Confindustria-ANCMA e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani. Da anni inoltre FIAB organizza queste giornate con il supporto di SIP-Società Italiana di Pediatria, mentre di recente ha al suo fianco anche UNICEF Italia.
C’era una volta il gioco: tante feste in tanti luoghi della città per realizzare la Festa Mondiale del Gioco tutto l’anno.
Quest’anno, per festeggiare il Diritto al Gioco, la rete di Consulta Cinnica e Circo Sotto Sopra in collaborazione con il Comune di Bologna e insieme a numerose altre associazioni sensibili al tema, organizza non un solo appuntamento, ma un’intera rassegna di iniziative dedicate al gioco.
Tante feste per affermare che il diritto al gioco va esercitato ogni giorno, e che lo spazio cittadino può essere di tutte e tutti!
La rassegna vedrà otto appuntamenti il sabato pomeriggio, distribuiti nei sei quartieri della città, con piazze e strade trasformate in spazi di gioco, confronto, aggregazione per bambini e bambine, famiglie e cittadini.
L’idea di fondo è quella di facilitare il gioco libero dei bambini e delle bambine nelle nostre strade e nelle nostre piazze, valorizzando la loro autonomia, perché giocare all’aperto fa bene a grandi e piccini e alla città, che apre così i suoi spazi per il divertimento e la socializzazione rendendosi accogliente e
accessibile a tutti.
Di seguito il programma delle feste con date e luoghi:
● 4 maggio, dalle 16 alle 19.30: piazza Bernardi, Quartiere Borgo Panigale-Reno
● 25 maggio, dalle 16 alle 19.30: piazza della Pace, Quartiere Porto-Saragozza
● 8 giugno, dalle 16.30 alle 20: piazza Carducci, Quartiere Santo Stefano
● 22 giugno, dalle 16.30 alle 20: piazza Lambrakis, Quartiere Savena
● 6 luglio, dalle 16.30 alle 20: piazza dell’Unità, Quartiere Navile
● 14 settembre, dalle 16 alle 19.30: via Benini, Quartiere San Donato-San Vitale
● 12 ottobre, dalle 16 alle 19.30: via Milano, Quartiere Savena
● 19 ottobre. dalle 16 alle 19.30: via Legnano, Quartiere Borgo Panigale-Reno
Le attività sono adatte a tutti i bambini e le bambine dai 2 ai 99 anni. Inoltre il 28 maggio presso l’ Auditorium Enzo Biagi in Biblioteca Salaborsa (piazza del Nettuno 3), si svolgerà il convegno Il gioco libero nello spazio urbano. Istruzioni per l’uso. Tra le voci, ospiti e relatori graditissimi ci saranno Francesco Tonucci, noto pedagogista creatore della rete delle Città amiche dei bambini e delle bambine, e la Garante dell’Infanzia Claudia Giudici.
La rassegna C’era una volta il gioco è realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Bologna, con l’adesione a ConCittadini – Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e grazie ai fondi Otto per Mille Chiesa Valdese.
Maggiori informazioni:
https://www.bolognazerodiciotto.it/calendario-z18/c-era-una-volta-il-gioco-2024
Contatti:
Circo Sotto Sopra: 3280178208, circosottosopra@gmail.com