LA BELLEZZA IN BICICLETTA100 ANNI PER 1000 CHILOMETRI CON ALFONSINA STRADA

Il 21 luglio l’ultima tappa e l’arrivo a Bologna con il concerto in piazza Lucio Dalla. Sul palco alimentato dalle biciclette, con Andrea Satta e i Têtes de Bois ci saranno Morena Tartagni, il coro Farthan, Rita Marcotulli e Israel Varela

Si concluderà a Bologna il 21 luglio, in Piazza Lucio Dalla “La bellezza in bicicletta.100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada” il nuovo progetto di Andrea Satta, dedicato alla prima e unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia insieme agli atleti uomini.
Dall’ 8 al 21 luglio in sella a una bici, due settimane per celebrare le conquiste delle donne e per ricordare ad ogni appuntamento quanto ancora c’è da fare. Il progetto, in collaborazione con la Fondazione “Una Nessuna Centomila” e in stretto collegamento con i centri antiviolenza, vuole essere un atto concreto, attraverso l’arte e lo sport, per ricordare l’importanza della comunità e del fare rete.
Non poteva che concludersi con il Palco a Pedali e l’eco-concerto dei Têtes de Bois con tanti ospiti (21 luglio ore 21 in piazza Lucio Dalla) l’itinerario percorso da Alfonsina 100 anni fa, da Matera a Bologna (passando per Modugno, Lucera, Campobasso, Castel di Sangro, Sulmona, L’Aquila, Terni, Perugia, Lucignano, Passo dei Mandrioli, Faenza). Un viaggio tra immagini, canzoni, racconti e versi, tra raggi, manubri, attese, curve amare e curve fiorite. Ad “accompagnare” il viaggio l’immagine realizzata dall’artista Alice Pasquini.
Oltre 100 biciclette illumineranno il palco e produrranno l’energia necessaria per l’impianto audio-luci dell’intero spettacolo dal vivo. Sul palco, insieme ad Andrea Satta con le canzoni dell’album “Niente di nuovo tranne te”, i Têtes de Bois, il coro Farthan, Rita Marcotulli e Israel Varela, la campionessa di ciclismo MorenaTartagni e altre ospiti a sorpresa.
Per partecipare in bicicletta e alimentare il Palco a Pedali, il pubblico è invitato ad assistere al concerto con la propria bicicletta che sarà posizionata sui rulli e non potrà essere rimossa durante lo spettacolo.

Per pedalare è necessario iscriversi inviando una mail a palcoapedali@tetesdebois.it indicando: nome, cognome, telefono.
Al pubblico che pedala si chiede di arrivare con la propria bicicletta (le e-bike non vanno bene) dalle 19.30 per agganciarsi ai cavalletti.

LE TAPPE

Nel 1924 Alfonsina Strada partecipò al Giro d’Italia in mezzo agli uomini, compiendo un gesto pratico e concreto di autodeterminazione e affermando il diritto di scegliere il proprio futuro e la propria vita. A 100 anni di distanza, con questa forte suggestione, verranno ripercorse le sue strade, pedalando per 1000 chilometri accanto a lei.

La sera andrà in scena lo spettacolo “Niente di Nuovo tranne Te, Alfonsina Strada”, con le canzoni del nuovo album di Andrea Satta, “Niente di nuovo tranne te”, arricchite dai contributi di ogni ospite di tappa e dal coro di voci femminili della città, espressione artistica meravigliosamente vitale e luogo di comunità. Il miglior alleato della violenza domestica è la solitudine. Avere una rete di relazioni umane è spesso la salvezza in tante situazioni di disagio e di minaccia .

In collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila, Andrea Satta accoglierà sul palco la referente del Centro Antiviolenza della città di arrivo, che illustrerà l’importanza e la funzione del Centro. Le artiste ospiti offriranno qualcosa di proprio sul palco- una canzone, una lettura, dei versi recitati- e scambieranno parole ed emozioni.

Le sere in cui non ci sarà lo spettacolo, dopo i 100 chilometri quotidiani in bicicletta, verranno utilizzate comunque per incontrare il centro antiviolenza locale. La bellezza in bicicletta sarà un viaggio sobrio, dedicato, lirico, sonoro. Canzoni, racconti, omaggi, immagini, incontri e soprattutto ascolto.

“La bellezza in bicicletta” è un progetto in collaborazione con la Fondazione Una, Nessuna, Centomila e con Comune di Bologna, Fondazione Teatro di Roma, Assessorato alla Cultura del II Municipio di Roma e il patrocinio di Comune di Roma Capitale, Fondazione Treccani, Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Arci Nazionale, Associazione Culturale Pediatri.

8 LUGLIO: MATERA ore 21.00-Serata del buon viaggio alla Torre TAM (Centro Di Arte Contemporanea);
Ospite: Celeste Costantino vice presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila;
9 LUGLIO MATERA-MELFI
10 LUGLIO MELFI-FOGGIA
11 LUGLIO FOGGIA-CAMPOBASSO
12 LUGLIO: CAMPOBASSO-CASTEL DI SANGRO ore 21.00-Castel Di Sangro-Ex Convento della Maddalena–spettacolo “Niente di Nuovo tranne Te, Alfonsina Strada”
Ospite:Nada
13 LUGLIO: CASTEL DI SANGRO-SULMONA
14 LUGLIO: SULMONA-L’AQUILA ore 21.00-L’Aquila-luogo da definire: spettacolo “Niente di Nuovo tranne Te, Alfonsina Strada”
Ospiti:Maria Grazia Calandrone, Anna Maria Piccoli e Carlo Amato
15 LUGLIO: L’AQUILA-TERNI ore 21.00-Terni-luogo da definire-spettacolo “Niente di Nuovo tranne Te, Alfonsina Strada”
Ospiti:Carlotta Scarlatto, Lucilla Galeazzi, Valentina Carnelutti
16 LUGLIO: TERNI-PERUGIA
17 LUGLIO: PERUGIA-LUCIGNANO ore 21.00-Lucignano-Centro storico-spettacolo “Niente di Nuovo tranne Te, Alfonsina Strada”
Ospiti: Fernanda Pessolano & Marco Pastonesi, Valentina Carnelutti
18 LUGLIO: LUCIGNANO-PASSO DEI MANDRIOLI
19 LUGLIO: PASSO DEI MANDRIOLI–IMOLA20 LUGLIO: RIPOSO E PREPARAZIONE DEL PALCO A PEDALI
21 LUGLIO IMOLA-BOLOGNA ore 21.00-Bologna-Piazza Lucio Dalla- Il Palco a Pedali Ospiti:Têtes de Bois, Chiara Rapaccini, Morena Tartagni, Stefania Manetti, Rita Marcotulli & Israel Varela

Comunicato stampa del Comune di Bologna