Anche quest’anno FIAB è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella Settimana Europea della Mobilità per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, Enti, Aziende e Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile!
Per l’edizione 2024 la Commissione Europea ha scelto come tema lacondivisione dello spazio pubblico. Quattro sono learee tematiche e di intervento:
- vivere lo spazio pubblico in modo diverso
- riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
- strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
- pianificazione e progettazione di strade più sicure
Lo spazio pubblico è una risorsa preziosa e limitata soprattutto all’interno dei centri urbani, strade e piazze sono luoghi di movimento, interazione e di condivisione. Un bene comune il cui utilizzo responsabile è vitale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile non solo da un punto di vista ambientale e della sicurezza ma anche per garantire benessere fisico, mentale e sociale in accordo con la definizione di salute riconosciuta dall’OMS.
FIAB promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento verso città più vivibili. Più le persone pedalano, più le nostre strade sono sicure e accessibili per tutte e tutti. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico. (continua sul sito di FIAB Italia)
Il nostro programma della SEM
Lunedì 16 settembre: “In sella contro le leucemie” accoglienza del tour in bici per RACCOLTA DI BENEFICENZA e SENSIBILIZZAZIONE per la sede AIL di Brescia e delle province dell’Emilia Romagna. Ritrovo sul ponte ciclopedonale sul Reno a Trebbo di Reno alle ore 14,30 con partenza alle 15 circa.
Mercoledì 18 settembre: ABC del mercoledì bici e crescentine. Pedalata serale. Clicca per il dettagli
Domenica 22 settembre: dalle ore 10 alle ore 18 saremo presenti allo stand al mobility village in Piazza VII agosto.
Alle ore 11: partenza della pedalata dedicata al 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. Adatta a tutti e a tutti i tipi di bici. Clicca per i dettagli
Alle ore 16: Bicipolitana bike day
Il programma del Comune di Bologna