40 Anni in Movimento: Sulle tracce delle nostre prime pedalate

Nel 2026 la nostra associazione compie 40 anni! Quattro decenni di pedalate, escursioni, ricerca di nuovi itinerari, battaglie per la mobilità sostenibile, ma anche di amicizia e impegno civile. Per festeggiare questo traguardo importante, vogliamo tornare esattamente là dove tutto è iniziato: lungo la Valle del Reno, ripercorrendo l’itinerario delle nostre  “prime pedalate” che diedero vita al nucleo fondativo del nostro gruppo.
Ci metteremo in sella da Bologna per raggiungere Marzabotto lungo l’itinerario della Ciclovia del Sole.  Qui alle ore 11,30, in compagnia di guide locali, visiteremo il Sacrario ai Caduti delle stragi nazifasciste e il Centro di documentazione all’interno della Casa della cultura e della memoria. E’ possibile partecipare solo alla visita recandosi in autonomia a Marzabotto e facendosi trovare alle 11.30 al Sacrario dei Caduti.
Conclusa la visita, pranzeremo presso la Casa del Popolo di Marzabotto.
Per il rientro a Bologna, i ciclisti più instancabili potranno ripercorrere la strada in bici, mentre per chi preferisce un rientro più leggero sarà possibile utilizzare il servizio Treno+Bici dalla stazione di Marzabotto

Partenza: Via dell’Indipendenza 71z (Velostazione ex-Dynamo) alle ore 8.15 (ritrovo dalle ore 8.00)

Lunghezza del percorso: km.65 circa (35 km andata, 30 km rientro). Possibilità di rientro in treno da Marzabotto, Sasso Marconi, Casalecchio
Difficoltà: 3/5, con alcune brevi salite impegnative
Tipo di fondo: asfalto, con qualche tratto sterrato
Tipo di bici: Gravel, Trekking, MTB o E-Bike.
Pranzo:  presso la casa del Popolo di Marzabotto in via Risorgimento 6. Menù: tagliatelle all’ortica al ragù o con ragù vegetariano, tigelle con affettati e formaggi e dolce più acqua e vino 25€.  
Prescrizioni: lucchetto,  acqua, camera d’ aria, kit riparazioni.

Prenotarsi per il pranzo entro lunedì 5 ottobre alla mail antonella.tampellini@gmail.com, indicando l’eventuale scelta vegetariana e eventuali allergie.

Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni RC, ai soci Fiab. Ai non soci alla loro prima escursione invece saranno richiesti 5 euro per copertura infortuni RC .
Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

 

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza. L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività di promozione sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.

Con l’iscrizione alla gita, i/le partecipanti accettano e sottoscrivono le norme del regolamento gite esonerando da responsabilità l’Associazione FIAB Bologna Monte Sole Bike Group aps, le persone che la rappresentano, referenti di gita e collaboratori per eventuali incidenti, o danni a cose e/o persone che si verificassero, prima, durante o dopo le gite.