Consegna attestato Comunicilabili 2021 – 4a edizione

Sabato 18 settembre 2021 in occasione della Settimana della mobilità sostenibile, ho consegnato all’Assessore alla Mobilità Claudio Mazzanti l’attestato Fiab di Comuniciclabili, con la valutazione della ciclabilità del Comune di Bologna.

Come nella tre edizioni precedenti, Bologna ha confermato i 3 bike smile su 5. La scheda di valutazione di Fiab esprime il seguente giudizio:

Si conferma, per il 4 anno consecutivo, comune ciclabile da 3 Bike smile. Il quarto è a portata e la strada è giusta, ci sono stati infatti quest’anno piccoli miglioramenti in tutti gli ambiti di valutazione: espansione della rete ciclabile urbana anche grazie alle novità normative come le corsie ciclabili (+ 8 km) e la sperimentazione della prima strada F-bis per LA MOBILITÀ URBANA; prime linee pedibus  (+13) per la GOVERNANCE. Si consiglia di promuovere progetti di bike to work-bike to school-bike to shop. Per la COMUNICAZIONE si segnala la campagna promozionale “andràtuttoinbici” https://andratuttinbici.it Unico neo da segnalare, che compensa in negativo le varie novità positive, è L’AUMENTO DEL TDM del 2,1%