Chi siamo

Dal 1986 FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group  svolge iniziative di cittadinanza attiva nell’ ambito della promozione della mobilità sostenibile in generale e di quella ciclistica in particolare. Tali attività sono rivolte prevalentemente ai soci e sovente sono caratterizzate da iniziative pubbliche con il coinvolgimento della cittadinanza .

Inoltre FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group è l’emanazione petroniana di FIAB Onlus, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta un’organizzazione ambientalista il cui statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano).

FIAB si è data un’organizzazione federativa, riunendo oltre 160 associazioni autonome locali, sparse in tutta Italia, che hanno lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.

LA PROGETTUALITA’ DI FIAB BOLOGNA – MONTE SOLE BIKE GROUP

FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group da tempo lavora in una prospettiva metropolitana. Infatti fanno riferimento alla sede bolognese due sezioni locali, FIAB Terre d’Acqua e FIAB Alto Reno.

Le nostre attività sono numerose:

  • le escursioni in bicicletta rivolte prevalentemente ai nostri soci;
  • le passeggiate cittadine, le manifestazioni ( L’ABC del Mercoledì, In bici contro le Mafie, Bimbimbici, Bike Pride)  rivolte a tutti i ciclisti cittadini;
  • le attività formative svolte nelle scuole in collaborazione con l’associazione L’Altra Babele;
  • gli eventi sulla mobilità ciclistica e sostenibile (settimana della Mobilità sostenibile del Comune di Bologna);
  • l’organizzazione del monitoraggio delle piste ciclabili cittadine periodicamente consegnato all’Ufficio  Mobilità del Comune di Bologna;
  • le riunioni del Consiglio Direttivo e le riunioni preparatorie della Consulta della Bicicletta comunale;
  • le periodiche riunioni del Coordinamento regionale FIAB e punto di riferimento della FIAB nazionale in occasione di incontri ufficiali;
  • i laboratori di cicloriparazione e ciclofficina in sede;
  • le collaborazioni con numerose amministrazioni locali : Regione Emilia Romagna (per esempio nella stesura della legge regionale sulla Mobilità Ciclistica), i Comuni di San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno. In particolare con la Città Metropolitana di Bologna abbiamo contribuito all’individuazione del percorso di Eurovelo 7 e di Eurovelo 5 segnalando in dettaglio le principali problematiche e suggerendone le soluzioni. Inoltre col Comune di Bologna sono stati realizzati i volumi: “Bologna voglia di bici 1”, “Bologna voglia di bici 2”, “Bologna voglia di bici 3” esplicativi sulla nascita delle prime piste ciclabili, che alleghiamo. Sempre in collaborazione col Comune sono state realizzate le prime cartografie delle piste ciclabili cittadine. Con la Provincia di Bologna e su incarico della Presidenza abbiamo realizzato il primo itinerario in fuori strada di collegamento tra le città martiri di Marzabotto e Sant’Anna di Stazzema.

La comunicazione delle nostre attività avviene per mezzo dell’invio di newsletter ai nostri soci, attraverso la pubblicazione sul nostro sito www.montesolebikegroup.it,  sui nostri social (Facebook e Twitter), per mezzo di volantini e in occasione di banchetti pubblici.

Le nostre attività sono gratuite, fatta salva la quota associativa annuale richiesta a chi si vuole fare socio e il contributo richiesto a chi non è socio per la copertura assicurativa giornaliera in occasione delle passeggiate.

Viene garantita l’apertura della sede al pubblico il giovedì dalle 21 alle 24. Negli altri giorni e negli altri orari la sede è utilizzata dai soci per l’organizzazione delle varie attività descritte in precedenza.

Nei numerosi anni di attività, FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group ha prodotto un’imponente numero di pubblicazioni sul tema della valorizzazione del territorio attraverso l’uso della bicicletta tra i quali spiccano: “Bologna visitata in bicicletta 1”, “Bologna visitata in bicicletta 2”, “Bologna visitata in bicicletta 3”,  “La via della seta”, “La via Francigena” e “Santiago di Compostela”.

Nel passato con la nascita della mountain bike il nostro gruppo è stato protagonista della riscoperta e della valorizzazione dei sentieri della nostra montagna. In particolare sono stati ripercorsi i luoghi della resistenza e della Linea Gotica. Questi studi, dal Santerno al Secchia, hanno avuto sempre il Monte Sole come punto di riferimento. Nella nostra sede di via Polese sono stati progettati i nostri primi due libri “Da Bologna in mountain bike” dedicati per l’appunto a 130 itinerari nella nostra montagna.

La sede viene utilizzata per visualizzare su un grande monitor i percorsi  ciclistici,  per serate divulgative e formative sui temi della mobilità sostenibile, sul cicloturismo, sull’educazione stradale.

Le nostre attività sono rivolte alla cittadinanza in generale con un’attenzione particolare alle giovani generazioni e agli anziani in quanto li reputiamo utenze particolarmente deboli nell’ambito di quello più generalmente vulnerabile dell’utenza stradale ciclistica e pedonale.

Come già accennato in precedenza, il contesto territoriale d’intervento di  FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group da tempo non si limita più al mero territorio bolognese ma spazia su ambiti territoriali che afferiscono all’area metropolitana.

FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group ha due sezioni territoriali con sede a Porretta Terme e a San Giovanni in Persiceto e da tempo dialoga con le Amministrazioni del circondario bolognese (San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, ecc.).

L’attività di FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group non è mai stata episodica bensì continuativa e articolata come dimostrano le numerose e importanti pubblicazioni culturali, i materiali inerenti all’attività ciclistica di FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group e i numerosi documenti custoditi nell’attuale sede di via Polese 24 (fotografie, gagliardetti, annuari, ecc.).

Un po’ di storia
Regolamento