Verso il Biciplan

Biciclab e primi incontri

Lunedì 4 aprile 2016 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa è stato presentato il percorso di costruzione del Biciplan, il piano della mobilità ciclabile della città di Bologna.

Si tratta di un’occasione importantissima che dà la possibilità ad ognuno di noi, privato cittadino o socio di Fiab, di proporre, suggerire e dare il proprio contributo alla costruzione di mobilità sempre più sostenibile.

Ognuno di noi è invitato a partecipare e a seguire i temi che più lo appassionano!

Per avere ulteriori informazioni vai sul sito.

Il Biciplan è uno strumento di programmazione che coordina gli interventi sulla ciclabilità: dalla riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica e riconoscibilità degli itinerari alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione. Attraverso questo strumento, sarà formulato un elenco dettagliato delle azioni da compiere nei prossimi anni, individuando le priorità e quantificando le risorse necessarie.

Per la redazione del Biciplan si è svolta nel corso del 2015 una gara pubblica con cui è stato selezionato un gruppo di consulenti esterni per lavorare a diretto contatto con il territorio. Da aprile 2016 prende avvio la fase operativa che durerà sei mesi e si concluderà con la stesura finale del Biciplan.