La Consulta della Bicicletta di Bologna lancia una raccolta fondi per sostenere #BikesForUkraine, la campagna lanciata da 6 ONG ucraine per fornire biciclette ai volontari e alla popolazione locale.
I fondi che invieremo da Bologna serviranno ad acquistare biciclette destinate a Charkiv, la seconda città dell’Ucraina, gemellata con Bologna dal 1966.
C’è davvero bisogno di biciclette durante una guerra?
Sì, perché la bici è diventata un mezzo fondamentale per la consegna di aiuti umanitari da parte dei volontari e per gli spostamenti del personale preposto ai servizi pubblici fondamentali. In un contesto di guerra in cui le infrastrutture di trasporto pubblico sono state bombardate e i depositi di carburante sono stati distrutti, la bici non è solo il mezzo di trasporto più sostenibile: è un mezzo che può salvare vite.
Qual è la situazione a Charkiv?
Riceviamo e traduciamo la testimonianza delle associazioni promotrici:
«Charkiv è stata colpita con lanci quotidiani di missili e artiglieria fin dal primo giorno della guerra, ma la città rimane sotto il pieno controllo dell’Ucraina e resiste con forza. La Russia ha distrutto raffinerie e depositi di carburante in Ucraina, causando problemi di approvvigionamento e un aumento dei costi del carburante. Usare un’automobile è diventato più difficile e costoso, quindi i servizi comunali e i volontari coinvolti nell’assistenza umanitaria stanno iniziando a utilizzare la bici per assistere la popolazione civile e per la propria mobilità personale.
La nostra campagna mira a fornire bici ai volontari per favorire la loro mobilità. È lanciata ad aprile e oggi le prime bici già percorrono le strade di Charkiv, aiutando i servizi comunali e i volontari a muoversi e a supportare i residenti della città.»
Come funziona la raccolta Bologna per Charkiv?
La distanza di Charkiv dai confini occidentali dell’Ucraina rende difficile, in questo momento, inviare direttamente biciclette da Bologna: i tempi di consegna sono indefiniti. Con i fondi raccolti verranno acquistate da rivenditori locali, a prezzo di costo, biciclette nuove, che verranno messe subito a disposizione degli ospedali e dei servizi umanitari di Charkiv.