Adesione del Comune di Bologna alla Carta di Bruxelles

Comunichiamo con piacere che il Comune di Bologna ha deciso di sottoscrivere la Carta di Bruxelles.
Un primo grande successo per la città ottenuto dal nostro Gruppo che aveva richiesto formalmente la sottoscrizione.

Comune di Bologna
Mobilità Urbana

DELIBERAZIONE n.223/2009 del 15/09/2009

ADESIONE ALLA CARTA DI BRUXELLES
PG.N. 220680/2009
In pubblicazione dal 19/09/2009 al 03/10/2009

LA GIUNTA

Premesso che:

con Delibera di Consiglio O.d.g. 51 del 28/02/2005 P.G. 29932/2005, l’Amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche volte a sostenere ed incentivare la mobilità ciclabile come alternativa ai veicoli a motore, concorrendo alla riduzione di emissione di gas inquinanti e al decongestionamento del traffico urbano, ha approvato il Piano straordinario per la Qualità dell’Aria e la Mobilità Sostenibile a Bologna;

le azioni del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano 2006 (approvato con delibera di Consiglio P.G.n. 109827/2007) sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati a garantire un’accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città;

che 27 Comuni d’Europa e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno aderito alla carta di Bruxelles siglata in data 15.05.2009 a conclusione della conferenza internazionale “Velo-City”;

i Comuni firmatari del documento sopra menzionato, si sono impegnati a:

a) attuare politiche adeguate finalizzate a raggiungere almeno il 15% di spostamenti in bicicletta nel proprio territorio entro il 2020, o una percentuale maggiore se quel limite fosse stato già raggiunto;
b) ridurre almeno del 50% il rischio di incidenti mortali per i ciclisti entro il 2020;
c) realizzare ciclo-posteggi e politiche contro il furto delle bici;
d) attivare opportune iniziative per aumentare gli spostamenti sicuri in bicicletta nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro;
e) contribuire allo sviluppo del turismo sostenibile investendo per migliorare e incrementare il turismo in bicicletta;
f) cooperare più strettamente con: 1) le associazioni di utenti della bicicletta, 2) le organizzazioni dei dettaglianti e dei produttori di bici, 3) tutti gli altri soggetti interessati come polizia, consulenti e centri di esperienza, tecnici e costruttori di infrastrutture, per raggiungere gli obiettivi prefissi e per essere di buon esempio per altre città.

Rilevato che il Comune di Bologna intende sottoscrivere la Carta di Bruxelles;

Vista la Carta di Bruxelles che si allega alla presente delibera;

Dato atto infine che ai sensi dell’art. 49, comma 1 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 è stato richiesto e formalmente acquisito agli atti il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Responsabile del Settore Mobilità Urbana;

Su proposta del Settore Mobilità Urbana;

A voti unanimi e palesi;

D E L I B E R A

1) Di aderire, per i motivi esposti in premessa, alla Carta di Bruxelles allegata al presente atto come parte integrante.
2) Di dare atto che l’assessore alle politiche della mobilità sottoscriverà, per conto dll’Amministrazione comunale, la Carta di Bruxelles.

La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6.

La Carta di Bruxelles