Convivenza bici e autobus a Bologna

Incontro del 22 novembre 2012

La riunione è stata convocata dall’Assessore Colombo per provare a far convergere le diverse esigenze degli utenti che utilizzano le corsie preferenziali, far comprendere i rispettivi punti di vista e provare a rilanciare il “Patto di convivenza” bici-bus realizzato dal Centro Antartide alcuni anni or sono.


Il clima è apparso subito molto disteso: sia il Circolo Dozza che i rappresentanti dei ciclisti hanno riscontrato – a parte casi isolati di indisciplinati sempre presenti in ogni categoria – un generale rispetto reciproco.


Bibi ha consegnato all’Assessore alcuni documenti FIAB sul tema che riassumono alcune esperienze di italiane di utilizzo promiscuo bici-bus di corsie preferenziali.


E’ stata ribadita da tutti l’importanza della segnaletica orizzontale lungo le preferenziali. Ed è stata ribadita l’importanza delle preferenziali (oggi tutte percorribili in bicicletta) per la mobilità urbana bolognese.


Tutti gli intervenuti si sono detti disponibili ad approfondire il tema e, se del caso, organizzare momenti di confronto futuro, suggerendo all’Assessore un allargamento del tavolo per includere ATC-Tper nonchè rappresentanti di associazione di taxi-NCC.



Se ti capita di trovarti in condizioni di pericolo o di disagio fai una segnalazione ad ATC indicando l’ora, il luogo e il numero dell’autobus.



L’indirizzo a cui scrivere è Guida: comunica@atc.bo.it

Martino Caranti