Domenica a spalare neve e ghiaccio a beneficio di tutti i ciclisti bolognesi
Ora gli Enti pubblici facciano la loro parte, completando la pulizia in tempi brevi.
Domenica 12 Febbraio volontari del Monte Sole Bike Group – FIAB Bologna si sono dati appuntamento alle 10.30 su Viale Ercolani ed alle 15.30 alla Grada per iniziare a pulire due tratti simbolo di pista ciclabile che in tutti questi giorni di neve, nonostante le dimensioni consentissero il passaggio di mezzi meccanizzati, non erano state pulite.
Il risultato mattutino è stata la pulizia del tratto tra il S.Orsola e Porta San Vitale, uno dei tratti più frequentati dai ciclisti bolognesi. Al pomeriggio le squadre di volontari ciclisti hanno proseguito il lavoro partendo dalla Grada ed inoltrandosi lungo la ciclabile di Via Sabotino, altra importante arteria ciclabile cittadina. Una occasione per i partecipanti di condividere alcune ore insieme, per migliorare la città senza aspettare che inizino gli altri.
“È importante dare per primi l`esempio” – afferma Claudio Cinti, presidente del Monte Sole Bike Group-FIAB Bologna – “per ribadire quanto importante sia la Ciclabile dei Viali e le radiali esistenti per la ciclabilità bolognese”. Un aiuto agli Enti pubblici (ed anche alle casse comunali…) iniziando noi a fare il lavoro.
Ora chiediamo agli Enti pubblici di fare la parte che compete loro, pulendo rapidamente le altre piste ciclabili cittadine. Ed alla Amministrazione di inserire nel piano antineve dal 2013 le ciclabili, come avviene (in via prioritaria) in tutti i paesi dei nord-Europa.
Martino Caranti