Un grave errore politico e tecnico

Un’ordinanza vieta la circolazione alle bici a Bologna in caso di neve o ghiaccio

Tra il 1° dicembre 2012 e il 15 marzo 2013 in caso di precipitazioni nevose o in presenza di ghiaccio e-o neve sulla carreggiata è vietata la circolazione per tutti i veicoli a due ruote su tutta la rete stradale del territorio comunale.

E’ quanto si legge in una ordinanza del 12/11/2012 firmata dal Direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune di Bologna.


Si tratta di un grave errore politico e tecnico che occorre venga fatto notare subito ai nostri amministratori.

Politico, perchè di fatto impedisce spostamenti in bicicletta non soltanto quando nevica, ma anche “in presenza di ghiaccio”, termine indefinito anche nel tempo. Inoltre, invece di provvedere a pulire subito le ciclabili durante una nevicata per far sì che più persone possibili possano evitare i mezzi motorizzati (come già avviene da tempo in tutti i paesi del nord Europa), di fatto si impedisce ogni spostamento in bicicletta… davvero un brutto messaggio per Bologna.


Tecnico, perchè molte biciclette (come le Mountain-Bike) sono da almeno due decenni strumenti progettati per muoversi su superfici accidentate ed a basso attrito e sono dotate di coperture artigliate al punto da costituire i migliori mezzi per muoversi nella neve (e comunque esistono in commercio, sempre da almeno due decenni, gomme da neve e ghiaccio per bicicletta, quindi non si capisce proprio perchè la bicicletta sia stata così pesantamente discriminata in questa ordinanza).

E’ curioso poi che una siffatta ordinanza non sia mai stata nemmeno accennata dagli amministratori delle città del Nord Europa, dove anzi la bicicletta durante le frequenti nevicate risulta lo strumento più rapido e migliore per ridurre la congestione motorizzata sulle strade (su Youtube, inserendo ad esempio Copenhagen, snow e bicycle si possono vedere numerosi esempi virtuosi in proposito).


Il Monte Sole Bike Group – FIAB Bologna si sta muovendo nei confronti dell’Amministrazione Comunale per chiedere quanto prima la modifica sostanziale o il ritiro dell’ordinanza in oggetto.



VIDEO Cycling in the snow, Utrecht



Aggiorneremo questa pagina con nuove notizie in merito.

Martino Caranti