Dal 23 al 30 settembre – Bicistaffetta 2017 – FIAB

La Bicistaffetta è una iniziativa nazionale che ogni anno FIAB organizza lungo una ciclovia nazionale con lo scopo di sensibilizzare le Amministrazioni e le comunità locali e promuovere la mobilità ciclistica, il turismo in bicicletta e un nuovo modo di vivere il territorio.

La manifestazione intende promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia e di sensibilizzare lungo il percorso rappresentanti delle Istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

Ogni anno dunque FIAB identifica un tratto da verificare e mappare tenendo presente gli standard Eurovelo (The European Cycle Route Network) e lo percorre con una delegazione di circa 50 “ambasciatori del cicloturismo” (soci FIAB di alcune delle 155 associazioni federate) valutando gli aspetti tecnici ma anche le valenze turistiche e culturali dei luoghi attraversati. Ogni giorno lungo il percorso vengono organizzati 2 incontri con gli amministratori locali per fare il punto e parlare delle prospettive future.

Quest’anno per la sua 17esima edizione FIAB ha scelto la parte settentrionale della ciclovia Tirrenica, anche per il grande fermento nel territorio attraversato e l’impegno che hanno dimostrato Regione Liguria e Regione Toscana sulla mobilità ciclistica.

In particolare, Regione Liguria, con il programma regionale della Rete Ciclabile Ligure ha coinvolto le amministrazioni locali e avviato un lavoro organico di potenziamento dei percorsi protetti da percorrere in bicicletta e di alcuni servizi ad essa legati.

Per saperne di più vai al sito della Bicistaffetta 2017.

Serve un #CodiceDiSicurezza

codice sicurezza