Stati Generali della Bicicletta

Reggio Emilia 5-6 ottore 2012

Nella splendida cornice del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia si sono svolti, il 5 ed i 6 di Ottobre 2012, gli “Stati
Generali della Bicicletta”.


Si tratta della seconda edizione (dopo quella del 2007 a Milano) di una iniziativa che ha cercato di coinvolgere le associazioni (in questo caso FIAB, Legambiente e Salvaiciclisti) e le aziende che svolgono promozione della bicicletta ad ogni titolo (urbano, cicloturistico, editoriale,…)
nonchè le istituzioni locali, regionali e nazionali.


Buona la presenza delle istituzioni locali, rappresentate dal Sindaco di Reggio Emilia (anche presidente dell`Anci), ma anche da numerosi assessori alla mobilità di importanti comuni italiani (da Anna Donati – da Napoli – ad Andrea Colombo – per Bologna).


Ottimo il saluto introduttivo fatto pervenire dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in forma beneaugurale per i lavori della due giorni.
Scarsa, per non dire insignificante, la presenza delle Regioni e, soprattutto, del Governo al quale in ultima istanza si rivolgono le richieste di miglioramento basate su un cambio di legislazione esistente (dal Codice della Strada – in una versione un po` piu` ragionevole per i ciclisti – alle norme sui finanziamenti agli enti locali sino alle attività premiante per gli enti più virtuosi): presente solo la Dott.ssa Rossi per il Ministero dell`Ambiente, assenti del tutto il Ministero dei Trasporti, del Turismo, dello Sviluppo Economico e così via. Un`occasione persa per parlare, in modo qualificato, con un interlocutore che possa agire concretamente.
Va detto infatti degli interventi mediamente piuttosto qualificati nelle sessioni plenarie e nelle commissioni (un programma di ardua comprensione aveva messo in parallelo le sessioni, in modo che chi presentava in “plenaria” non veniva ascoltato dalle commissioni e viceversa…) e degli ottimi interventi “ottimisti” in particolare di Anna Donati ed Andrea Colombo.
Sono stati stilati, al termine dei lavori, cinque documenti (uno per commissione: Normativa, Mobilità, Reti Ciclabili, Comunicazione, Governance) che, nelle intenzioni originali, avrebbero dovuto contenere richieste con obiettivi (misurabili) a breve, medio e lungo termine. Su questi documenti si è effettuata una sintesi in un documento conclusivo ora disponibile alla stampa.
Il Monte Sole Bike Group – FIAB Bologna e` stato ben rappresentato all`evento dal Presidente, Claudio Cinti, e dagli interventi in plenaria ed in commissione sugli attraversamenti rialzati (Martino Caranti ed Alberto Marescotti) ed in plenaria sulla “Ciclovia della Seta” (Claudio Cinti, Martino Caranti).



Speriamo che questi “Stati Generali” generino un impulso positivo in due direzioni:
1) nelle persone interessate, per mostrare quanto sia importante la coesione, la crescita ed il rafforzamento di gruppi esistenti che si impegnano per una mobilità nuova: la divisione non porta a risultati positivi;
2) nelle istituzioni, a livello locale e nazionale, necessario per dare risultanza alle richieste “dal basso” e per generare quel ciclo virtuoso di “piccole opere” (e “piccoli” investimenti) che generano un grande ritorno di investimento in qualità di vita, utilizzo del tempo e crescita sostenibile: parametri che si traducono poi in valori economici, rilanciando un`economia fatta di “piccole” aziende locali qualificate che generano lavoro vero, non virtuale.



Occorre un cambio di passo: in noi, per crescere e migliorare i messaggi che forniamo all`esterno. Nelle istituzioni nel recepirle ed attuarle.Gli Stati Generali hanno seminato molto. Facciamo in modo che ogni giorno si possa continuare a rinforzare il messaggio anche a livello locale. Se il nostro Presidente della Repubblica ci ha ricordato che “In Italia si e` fatto troppo poco per la bicicletta” è ora davvero di un cambio di passo…



Congratulazione agli amici della FIAB di Reggio Emilia per l`impegno profuso in un`organizzazione in una cornice perfetta.

Martino Caranti