APERITIVI BIRRE E CICLABILI
L’ABC DEL MERCOLEDI’
PEDALATE SERALI A CURA DI
FIAB BOLOGNA MONTE SOLE BIKE GROUP
Anche quest’anno tornano le nostre passeggiate serali tra aperitivi, birre e tanto altro di nuovo pedalando sulle piste ciclabili di Bologna e dintorni. Tutti i mercoledì a partire dal 15 giugno avremo la possibilità di scoprire il nostro territorio e tanti suoi aspetti poco conosciuti, di stare in compagnia e di goderci la città pedalando con il fresco serale.
Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)
Partenza ore 20,30
Luci funzionanti obbligatorie, gilet oppure bretelle rifrangenti.
Assicurazione: dal 1 giugno è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.
Mercoledì 15 giugno: bici e birra
Inauguriamo la stagione estiva dell’ABC del mercoledì tornando alla birreria Bellazzi di San Lazzaro, ormai meta classica delle nostre pedalate serali. Gustare delle buonissime birre artigianali per una piacevole serata in compagnia.
Ci sarà un secondo ritrovo lungo la ciclabile Piazzi per San Lazzaro sul ponte di legno del Parco dei Cedri alle ore 21,15
Mercoledì 22 giugno: bici e gelato
Negli ultimi mesi sono state realizzati due esprimenti di strade pedonali allestite con giochi, panchine e fioriere: la piazza scolastica di via Procaccini, vicino alla scuola secondaria Testoni-Fioravanti e la strada pedonale di via Milano. Esempi di spazi dedicati all’aggregazione e alla socialità per ragazzi e bambini che ridisegnano angoli di quartiere trasformandoli e rendendoli più vivibili. La nostra pedalata si fermerà in queste due strade pedonali per poi arrivare in via degli Orti per rinfrescarci con un ottimo gelato!
Mercoledì 29 giugno – Bici con birra al Borgo
Seconda birreria artigianale di questa stagione dell’ABC del mercoledì: questa sera assaggeremo le birre di Manifatture Birre Bologna per scoprire le loro proposte e farci guidare dal mastro birraio nella scelta.
Percorreremo alcuni tratti del percorso provvisorio della ciclovia del Sole in territorio bolognese.
Passeggiata adatta a tutti.
Mercoledì 6 luglio – Bici, portici e gelati
I portici di Bologna sono stati nominati Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2021e con i loro 62 Km di lunghezza caratterizzano la nostra città rendendola unica al mondo.
In questa prima serata ad essi dedicata percorreremo una parte del tessuto urbano privilegiando i tratti dei portici medievali e rinascimentali. Termineremo gustando un buonissimo gelato.
Passeggiata adatta a tutti.
Mercoledì 13 luglio – Bici, velodromi e gelati
Pensiamo alla bici e ci vengono in mente luoghi dove poter andare per correre, staccati tra la terra e il cielo, con la velocità che ci sostiene sulla solidità di qualche disegno, grazie ad un’idea e subito ci vengono in mente i velodromi, luoghi appunto dove il ciclista possa lanciarsi in sella alla propria
bici, verso un equilibrio, una stabilità temporanea, richiedente altra forza, altra velocità, fino alla fine del prossimo giro.
Di questi luoghi a Bologna ve ne sono stati due, uno era ed è il parco della Montagnola, l’altro non è più, di lui rimane solo un mezzo disegno, visibile o meglio indovinabile specialmente dall’alto ma … mai dire mai, non è detto che se non ci si trovasse in un discreto gruppo di decisi a chiedere per
ottenere questa infrastruttura e non si riuscisse ad ottenerla.
La serata si concluderà con la degustazione del gelato presso questo secondo velodromo.
Mercoledì 20 luglio – Bici e piadina
A Castel Maggiore non c’è il mare, però si può gustare un’ottima piadina romagnola da Pianeta Piada via Galliera 231.
Continuano le nostre serate in bici alla ricerca di un po’ di fresco e qualcosa da stuzzicare
Per l’organizzazione del locale è gradita la prenotazione entro lunedì 18 luglio alla referente Angela (3393767841 a.guerri62@ gmail.com)
Mercoledì 27 luglio – Bici e cocomero
Non è estate se non si va a mangiare una fetta di cocomero o melone in compagnia! Prima una breve pedalata in città, quasi tutta su ciclabili, con qualche sorpresa lungo il percorso. La nostra meta finale è uno dei posti storici di Bologna: la “Baracca” di via Massarenti per rinfrescarci con i suoi frutti a km 0.
Mercoledì 24 agosto – Bici e gelato
Questa sera una meta classica delle nostre uscite estive: la Chiusa di Casalecchio di Reno, la più antica opera idraulica d’Europa ancora in funzione e riconosciuta dall’ UNESCO come “Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani”. A seguire una sosta ad una gelateria di Casalecchio.
Mercoledì 31 agosto – Bici con cocomero e melone
L’estate sta finendo ma il caldo si fa ancora sentire. Con la nostra cargo porteremo cocomero e meloni freschi da gustare insieme in un parco della città, insieme ai racconti delle nostre vacanze e pedalate estive. Non mancare!
Per la frutta raccoglieremo una libera offerta.
Mercoledì 7 settembre – Visita alla Fondazione Lercaro, bici e chiosco
Giacomo Lercaro, Arcivescovo e Cardinale di Bologna dal 1952 al 1968, è stata una figura di primo piano della vita religiosa, culturale, sociale e politica della città, profondo innovatore ed uno dei principali protagonisti del Concilio Vaticano II.
Questa sera iniziamo il percorso a lui dedicato visitando la Fondazione Lercaro, il museo della nostra città dove sono raccolte le opere d’arte personali del cardinale e quelle donategli da artisti e collezionisti. Abbiamo la possibilità di parcheggiare le nostre biciclette all’interno di un cortile in tutta sicurezza. Offerta libera per la visita.
A seguire, dopo una breve passeggiata in bicicletta termineremo con una sosta presso il chiosco “Agnese delle cocomere” per gustare bevande varie o altro
Mercoledì 14 settembre – L’ABC del mercoledì: bici e crescentine
Anche quest’anno siamo giunti al termine delle nostre serate estive, abbiamo gustato cremosi gelati, freschi cocomeri, ottime birre, sognato il mare della Romagna con gustose piadine, ma abbiamo anche nutrito il nostro sapere guardando da vicino scorci e particolari della nostra bella città che presi dalla fretta quotidiana non vediamo mai. Abbiamo scoperto qual è il portico più alto o quello più largo, oppure più stretto, abbiamo visto con piacere spazi cittadini sottratti all’abbandono trasformati in colorate piazze dove i bambini possono giocare, abbiamo sognato di pedalare veloci sugli antichi ex circuiti ciclistici e settimana dopo settimana anche quest’estate è passata, ma come ogni anno ci piace ricordarla attorno ad un bel tavolo imbandito di golose crescentine.
Serata conclusiva con crescentine alla Contea Malossi a Trebbo di Reno
Crescentine con tris di salumi (prosciutto, salame, coppa), formaggio, sottaceti, vino, acqua, birra, dolce e caffè
Costo a persona 18€
Si prega di portare somme spicciole per facilitare il resto.
Prenotazione entro lunedì 12 settembre alla seguente mail a.guerri62@ gmail.com