L’ABC del mercoledì – Estate 2023

L’ABC DEL MERCOLEDI’
Aperitivi, Birre e Ciclabili
Le serate estive di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group

Tornano le nostre passeggiate serali estive: un’occasione da non perdere di pedalare in compagnia sulle piste e i percorsi ciclabili di Bologna e dintorni. Scopriremo tanti aspetti e curiosità del nostro territorio pedalando nel fresco della sera e fermandoci per gustare aperitivi, birre, gelati e tanto altro.

Tutti i mercoledì sera a partire dal 7 giugno.

Mercoledì 7 giugno: bici e birra

Inauguriamo la stagione estiva dell’ABC del mercoledì tornando alla birreria artigianale Bellazzi di San Lazzaro, ormai meta classica delle nostre pedalate serali che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di vita. Gusteremo delle buonissime birre artigianali per una piacevole serata in compagnia. Ci sarà anche la possibilità di cenare con panini e focacce, anche vegetariane

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)
Partenza ore 20,30

Ci sarà un secondo ritrovo lungo la ciclabile Piazzi per San Lazzaro sul ponte di legno del Parco dei Cedri alle ore 21,15

 Luci funzionanti obbligatorie, gilet oppure bretelle rifrangenti.

 Mercoledì 14 giugno: bici e gelato

Continua la rassegna di serate in bicicletta del mercoledì sera con appuntamento in piazza XX settembre per percorrere itinerari ciclabili metropolitani e gustarci insieme un gelato.
Questa sera parleremo della Bologna del ‘600 con interessanti informazioni storiche relative alla musica ed ad alcune vicende che la legano ai conventi della città e a fatti curiosi accaduti in città.
Sarà presente come ospite speciale il Prof. Craig Monson,  l’autore americano di libri quali Nuns Behaving Badly, Disembodied Voices, Divas in the convent, Habitual Offenders ecc. relativi alla storia, alla musica, ai conventi e ad alcuni eventi criminali della Bologna del ‘600, che ci racconterà di cosa accadde in vari luoghi della nostra città davanti all’ex convento di Santa Cristina.
Sosta gelato alla Cremeria Santo Stefano di via Santo Stefano ed itinerario cittadino per visitare i luoghi di alcuni curiosi accadimenti.

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)
Partenza ore 20,30

Craig A. Monson è professore emerito alla Washington University di St. Louis, dove ha insegnato per trent’anni.

Mercoledì 21 giugno: bici, santuari e … gelato

Questa sera in collaborazione con gli organizzatori del Circuito dei Santuari Appennino Bolognese faremo un giro in città che toccherà tutti i santuari mariani bolognesi che fanno parte dell’iniziativa. Avremo anche la possibilità di visitare il santuario della Beata Vergine del Soccorso in via del Borgo e il Santuario di Santa Maria Regina dei Cieli in via Nosadella grazie alla disponibilità dei parroci. Potremo infine entrare nella chiesa del Santissimo Salvatore in via C. Battisti, aperta fino alle ore 22. Grazie alla presenza degli ideatori del circuito santuari, ne conosceremo la storia e le curiosità.
Ci fermeremo infine in una gelateria per due chiacchiere insieme.

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 28 giugno: bici e pizza

Da porta Galliera, lungo ciclabili ” vecchie” e nuove arriveremo a Castel Maggiore per un piacevole assaggio di pizza napoletana.

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 5 luglio: bici e cocomero. Le donne di Bologna

Ci sono donne bolognesi quasi sconosciute (madri, maestre, scienziate e “streghe”) la cui storia è quasi dimenticata. Oggi le ricorderemo insieme, perché sia sempre l’8 marzo.

Alla fine della pedalata ci rinfrescheremo con una buona fetta di cocomero (o di melone) alla “Baracca” di via Massarenti.

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 12 luglio: bici e gelato. Le Ciclabili storiche di Bologna

Guarderemo e pedaleremo sulle ciclabili storiche in giro per la città; con quali finalità venivano pensate e realizzate? Per spostarsi da dove per arrivare fino a …? Con quali regolamentazioni?

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 19 luglio: bici ed aperitivo. Bologna, Il Blu che Fu

Giro in notturna alla ricerca di ciò che rimane di Blu a Bologna, cenni del suo legame con la città e successivi avvenimenti.

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 26 luglio: bici e gelato. Bologna e il cinema

Bologna la città del cinema e non solo perché Piazza Maggiore può essere considerata lo schermo più bello del mondo ma perché il legame tra la città e la settima arte è molto profondo e di lunga data. 
Grazie al suo antico centro storico e alla presenza delle lunghe vie porticate Bologna è stata il set di numerosi film che hanno segnato la storia del cinema il primo dei quali è “Hanno rubato un tram” di Aldo Fabrizi, girato nel 1954 e che offre una bellissima panoramica della città. Questo film ha lanciato Bologna come location cinematografica e da allora moltissime pellicole sono state ambientate e girate nella nostra città raccontandone la storia, la realtà quotidiana, il suo essere città sempre all’avanguardia e nodo di importanti movimenti politici e culturali, ma anche i sogni, la creatività, gli ideali, la generosità, i momenti bui e la sua capacità di resistere e di ricominciare… Espressione di questo intenso rapporto è la Cineteca Comunale, nata nel 1962 e che oggi è  una delle più importanti d’Europa. Punto di riferimento per il restauro delle pellicole, per gli studi e le ricerche sul cinema fa di Bologna la sede di importanti manifestazioni culturali quali  “ Il Cinema Ritrovato”. 

Inizieremo il nostro percorso con una breve vista guidata proprio alla Cineteca e proseguiremo il giro toccando alcuni punti cittadini che sono stati luoghi delle riprese di numerosi film. 
Termineremo gustando un gelato o… volendo una birra artigianale. 
Costo della visita guidata alla Cineteca 3€ a persona. 

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 2 agosto – Bici e birra: Borgo e le sue ville storiche
Seconda birreria artigianale di questa stagione dell’ABC del mercoledì: anche quest’anno torniamo ad assaggiare le birre di Manifatture Birre Bologna per scoprire le loro proposte e farci guidare dal mastro birraio nella scelta. E anche rinfrescarci, dopo una pedalata in compagnia alla scoperta delle ville storiche di Borgo Panigale lungo nuovi e vecchi percorsi ciclabili! Ci sarà anche la possibilità di mangiare qualcosa.

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 30 agosto – Bici e aperitivo: Bologna e la musica del ‘900

Bologna è stata dichiarata nel 2006 dall‘UNESCO “Città Creativa della Musica” grazie alla sua antica e ricchissima tradizione musicale e per la vivacità che in tale settore ancora oggi la caratterizza. Da sempre punto di riferimento in ambito internazionale, anche in epoca moderna e contemporanea la nostra città ha conservato questo ruolo divenendo centro propulsore e di scambio in ambiti musicali diversi (jazz, musica popolare e leggera, pop, rock ed elettronica … ecc).
Completiamo il nostro percorso alla scoperta dei luoghi di Bologna legati alla musica degli anni più recenti in particolare quella del secolo scorso; toccheremo i punti dove non siamo riusciti ad andare nel corso della passeggiata fatta nel marzo 2023 a causa della Bologna Marathon dedicata proprio a Lucio Dalla.
Termineremo la serata da Agnese delle cocomere per un aperitivo o altro.

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 6 settembre: bici e aperitivo. Omaggio allo scultore Nicola Zamboni

Questa sera pedaleremo in zona San Donato per raggiungere il parco Pier Paolo Pasolini al Pilastro dove ricorderemo Nicola Zamboni, recentemente scomparso, davanti al suo percorso scultoreo qui installato.

A seguire ci fermeremo in un locale per concludere la serata in compagnia con una sorpresa finale!

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

Mercoledì 13 settembre serata finale dell’ABC del mercoledì

Come da tradizione consolidata da tanti anni, andremo Trebbo di Reno alla Contea Malossi per gustare in compagnia ottime crescentine.

Il menù è composto da: crescentine, tris di formaggi e salumi, sottaceti, acqua, bibite, dolce, caffè. Costo della cena 20€ a persona
Prenotazione obbligatoria entro domenica 10 settembre, contattando Angela (3393767841 a.guerri62@gmail.com).

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)

 

 

 

 

 

 

 

VISITA AL KM O DEL CER 

Foto di Angela Guerri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data: 11 giugno 2023

 

 

Le guide: Angela Guerri e Alessandro Ruggeri

 

I partecipanti (10):

 

Barba Alfonso

Bortoli Maurizio

Cermasi Claudio

Fornasini Maurizio

Guerri Angela

Luppi Anna Rita

Magrotti Marika

Mangini Giancarlo

Melchioni Cristina

Negri Andrea

Nigro Donato

Palmieri Anna Grazia

Rosa Gabriele

Ruggeri Alessandro

Trebbi Bruna