Comunicato stampa di venerdì 24 febbraio 2017

Pubblichiamo la lettera inviata all’amministrazione comunale e ai principali organi d’informazione della città volta a manifestare la nostra preoccupazione sulle condizioni d’inquinamento dell’aria e la mancanza di provvedimenti informativi e di contrasto a tali fenomeni o volti a promuovere la mobilità sostenibile.

Articolo pubblicato sulla Repubblica Bologna online venerdì 24 febbraio 2017

La lettera

All’attenzione del Sindaco di Bologna Virginio Merola

dell’Assessore alle Politiche della Mobilità Irene Priolo

dell’Assessore alla Sanità Luca Rizzo Nervo

dell’Assessore all’Ambiente Valentina Orioli

p.c. Organi di informazione cittadini – LL. SS.

Bologna, 24 febbraio 2017

Gentilissimi,
vi scriviamo per manifestare la nostra preoccupazione per i continui sforamenti degli inquinanti dell’aria che negli ultimi 14 giorni hanno superato 7 volte i livelli massimi consentiti dalla legge e che portano a 23 le giornate di sforamenti di PM10 registrati dalla centralina di via San Felice alla data del 22 febbraio, contro i 35 consentiti in un anno.

Tutti i cittadini bolognesi respirano quest’aria inquinata: bambini, anziani, adulti, chi si muove a piedi, in auto, in bicicletta, con i mezzi pubblici e voi li rappresentate tutti.

Avremmo gradito un vostro comunicato che parlasse di questa emergenza, che promuovesse buone abitudini di vita volte a tamponare questo trend negativo, che facesse leva sul buon senso comune e pubblicizzasse l’uso dei mezzi pubblici, della bicicletta e invitasse i cittadini ad individuare spostamenti in cui potere evitare l’uso del mezzo privato. Avremmo gradito sentirvi parlare dei problemi sanitari legati all’inquinamento che colpiscono tante persone. Avremmo gradito sentirvi sostenere gli spostamenti a emissioni zero (a piedi e in bici) che oltre a fare bene all’ambiente, fanno bene alla salute fisica e mentale di tutti noi.

Invece di tutto ciò non si è parlato. Anzi le dichiarazioni e le iniziative intraprese negli ultimi tempi dall’amministrazione hanno sempre più incoraggiato l’uso dei mezzi a motore. Attendiamo i frutti del vostro lavoro di pianificazione della città per i prossimi anni che siamo sicuri avranno come obiettivo sia una città più sana e pulita sia la ricerca di una risoluzione dei conflitti tra i vari utenti della strada. Pensiamo però che alcuni provvedimenti temporanei ma volti a comunicare queste vostre intenzioni si possano e si debbano già prendere .

A completamento di questa nostra comunicazione accogliamo con favore la proposta di Legambiente di istituire la Giornata di liberazione del mezzo pubblico.

Cordiali saluti

Il Consiglio Direttivo
Fiab Bologna – Monte Sole Bike Group