Dicembre 2009
Lettera del Presidente
– Dicembre 09
Nuovo
Consiglio Direttivo 2010-11Una
“gara” tra bici, auto, bus e moto. Anche a Bologna
Il
Comune di Bologna aderisce alla Carta di Bruxelles. Ora tocca alla
Provincia.
-
Bici
gratis sui treni marchigiani
Auguri?
Il 1.Gennaio alle 8.45 in Stazione Centrale…
Nuovo
Consiglio Direttivo 2010-11
Scusate il ritardo…
Il nuovo Consiglio
Direttivo del Monte Sole Bike Group-FIAB Bologna risultante dalle
votazioni appena concluse ha ritenuto di confermarmi alla Presidenza
del Gruppo per un altro mandato: ringrazio della fiducia accordata e
spero di onorare la carica.
Avrò bisogno del
contributo di tutti Voi, dei Soci, dei Consiglieri, degli amici che
da tempo o solo di recente si sono avvicinati al Gruppo e si
riconoscono nei suoi valori di ricerca, di attività pulita, di
festa. Il 2010 sarà il 25° anno di attività per il
nostro Gruppo e, senza il contributo reale di tutti, sarà
impensabile organizzare una festa idonea a celebrare un quarto di
secolo di lavoro insieme.
Il nostro Gruppo è
cresciuto molto, specie negli ultimi anni, con l’ingresso di tante
persone di valore (sia dal punto di vista umano che organizzativo)
che hanno contribuito a mantenere quell’entusiasmo iniziale
aggiungendo la capacità di rendere possibili attività
più complesse. Occorre continuare con lo stesso entusiasmo,
adeguando – con qualche regola interna in alcuni casi –
le organizzazioni più complesse e facendo sì che ogni
Consigliere senta la necessità di farsi carico, con il
supporto dei Soci, di un’area specifica di attività del
Gruppo, a beneficio comune.
Bene, tutto ciò
premesso, questo il nuovo Consiglio Direttivo per il 2010-2011 in
ordine alfabetico, con gli incarichi sinora assegnati:
Mirko Bettini
Germano Boccaletti
– Rapporti con FIABCaranti Martino –
Presidente
Caranti Oriano –
Vice Presidente
Cifuni Francesca
– Segreteria
Cinti Claudio –
Vice Presidente
Marco Frascaroli
Gianfranco
Marangoni
Bibi Bellini –
Rapporti Consulta Bicicletta
Inoltre sono stati
confermati:
Ciro Musolesi e
Paola Lipparini – Responsabili Amministrativi
A tutti i Consiglieri
chiedo di farsi portavoce in modo coordinato delle attività
del Gruppo verso l’esterno ai fini della crescita del Gruppo e del
miglioramento della ciclabilità nel nostro territorio.
A tutti i Soci, anche a
quelli che verranno, chiedo di sostenere il lavoro dei Consiglieri
per la crescita del Gruppo e di partecipare con ancora più
entusiasmo di sempre alle attività in programma, con o senza
la bicicletta. Le iscrizioni al Gruppo per il 2010 sono aperte:
iscriversi significa far crescere il Gruppo e far sì che possa
rappresentare sempre più le esigenze dei ciclisti bolognesi.
Le riunioni del
Consiglio Direttivo sono e saranno sempre aperte a tutti i Soci
interessati. La prossima, il 10 Dicembre 2009, ore 21.00 presso la
Sede di Via Polese n.24 a Bologna.
Una
“gara” tra bici, auto, bus e moto. Anche a Bologna
Il settimana Panorama
in uscita il 19 Novembre conteneva una interessante “gara”
cittadina realizzata in alcune città italiane (a Bologna dal
nostro Gruppo). Una persona in bici, una in auto, una in moto ed una
in autobus sono partite contemporaneamente (a Bologna dai Giardini
Margherita) con destinazione un punto distante dai 3 ai 7 km, sempre
in città (a Bologna l’ingresso della Fiera). Un percorso di
alcuni km rispettando il codice della strada e registrando il tempo
di arrivo di tutti. (Qui
trovate la copia dell’articolo)
I risultati sono
interessanti… e sono simili tra le città che hanno
partecipato all’esperimento (Milano, Bologna, Roma, Bari e Palermo):
bici e moto sono i mezzi più rapidi e si muovono
sostanzialmente con gli stessi tempi, l’auto è più
lenta, l’autobus di gran lunga il più lento di tutti (anche,
come nel caso di Bologna, dove esiste un collegamento diretto tra i
due punti).
Con buona pace di chi
sostiene l’attuale efficienza dei mezzi pubblici (con i costi
associati…) sono evidentemente i mezzi privati a consentire
sposamenti più rapidi e tra questi la bicicletta risulta il
mezzo più concorrenziale: si risparmia oggi
tempo, denaro e salute (per sé e per gli altri).
Senza la necessità di realizzare opere faraoniche che magari
paralizzano per anni le città, l’agevolare gli spostamenti in
bicicletta consente oggi un vantaggio per tutti i
cittadini. Una campagna informativa convinta in proposito sarebbe
quantomai opportuna.
Ha scatenato una levata
di scudi la proposta di consentire ai ciclisti di transitare sotto
alcuni portici di Bologna. Diciamo subito che l’idea non ci
appassiona.
La nostra idea è
– da sempre – che nel centro storico si debba ottenere
una zona 30 reale con interventi di moderazione del traffico (leggi
attraversamenti rialzati, principalmente). Quindi lo spazio diventa
condiviso con gli altri utenti.
E’ all’esterno del
centro storico che occorre intensificare gli interventi a favore
della bicicletta. A cominciare dall’anello ciclabile sui viali di
circonvallazione, intervento da sempre prioritario.
Poi il posizionamento
degli attraversamenti ciclabili rialzati come condizione necessaria
(e sufficente) per limitare l’incidentalità agli incroci.
Ancora, i raccordi (i più lineari possibili) con i comuni
confinanti e la creazione di quella rete ciclabile provinciale che
chi utilizza la bicicletta sente come indispensabile.
Ho l’impressione che ci
sia già abbastanza da fare per la bicicletta a Bologna anche
senza portici…
Desidero ringraziare
personalmente tutti i partecipanti all’Edizione 2009 di Gelati e
Ciclabili. Una partecipazione senza precedenti in termini numerici ma
anche un entusiasmo contagioso in ogni uscita: il ritrovarsi è
stata ogni sera una festa ed in tanti che ci hanno visto passare –
silenziosi e rispettosi – lungo le vie e le piste ciclabili
della città se ne sono accorti.
Se abbiamo accompagnato
migliaia di persone lungo i nostri tragitti serali dobbiamo un grazie
speciale al gruppo di organizzatori della manifestazione che ogni
sera si è messo a disposizione perchè l’iniziativa
avesse successo.
Come Presidente,
lasciatemi essere orgoglioso del Gruppo di persone che ci ha
consentito di organizzare “Gelati e Ciclabili” con un
così vistoso risultato ed in grande sicurezza. Vorrei che
fosse un esempio per l’organizzazione di altre nostre manifestazioni,
anche per la spontaneità con la quale questo Gruppo ha saputo
unirsi, darsi dei codici di comportamento, muoversi sul campo.
Grazie davvero.
Cominciamo a pensare
all’edizione 2010, adesso. Abbiamo l’ambizione di fare ancora meglio
ed allora servirà ancora più impegno…
Il Comune
di Bologna aderisce alla Carta di Bruxelles. Ora tocca alla
Provincia.
Il Comune di
Bologna ha sottoscritto in Settembre la Carta di Bruxelles (trovate
il documento originale sul
nostro sito), un documento che – tra le
altre cose – impegna il Comune ad aumentare la mobilità
ciclistica qualitativamente e quantitativamente, portando gli
spostamenti giornalieri in bicicletta al 15% del totale entro il
2020.
Partendo da
un valore attuale di poco superiore alle metà, questo si
traduce in un notevole impegno per migliorare la situazione di chi si
sposta in bicicletta in Bologna.
Un
ringraziamento al Sindaco Delbono ed all’Assessore Saliera per questa
sottoscrizione.
Ed un invito
alla Provincia (ed ai Comuni della Provincia) a seguire a breve
l’esempio di Bologna ed a mettere in campo in breve tempo quegli
strumenti di pianificazione e di moderazione del traffico in grado di
garantire il raggiungimento di questo impegno.
Sappiamo che
San Lazzaro di Savena e Bazzano stanno considerando l’adesione
formale: sarebbe opportuna un’adesione massiccia dell’intera area
metropolitana bolognese.
Il 2020
sembra una data remota. Ma per arrivare pronti allora bisogna
mettersi in moto adesso. E anche rapidamente.
Naturalmente
come Gruppo siamo in prima fila nel sostenere gli Amministratori che
desiderano muoversi in questa direzione con convinzione.
Lo
avete notato nei giorni scorsi navigando sul nostro sito
old.montesolebikegroup.it
. Sono comparsi i feed RSS, un rettangolo arancione che vi permette
di essere aggiornati automaticamente sugli ultimi inserimenti
effettuati sul sito.
In
pratica, cliccando sul rettangolo arancione, abilitate la
sincronizzazione tra il sito del Monte Sole Bike Group ed il vostro
browser. Aprendo così il vostro normale programma di
navigazione (Internet Explorer, Mozilla Firefox o altri) troverete
nella barra alta di navigazione un nuovo bottone “Monte Sole
Bike Group”. Cliccandolo vedrete, ordinati per data partendo
dal più recente, tutti gli aggiornamenti effettuati sul nostro
sito.
Un
modo per informare tutti i soci senza l’invio di e-mail e nel
rispetto della privacy di ciascuno. Uno strumento che vi invito ad
utilizzare in quanto particolarmente efficace per restare sempre
aggiornati sulle ultime novità presenti sul sito.
Grazie
a Gianfranco, Alessandro &C. per l’impegno profuso e per il
risultato raggiunto.
Bici
gratis sui treni marchigiani
La Giunta Regionale
delle Marche ha approvato lo schema di convenzione con Trenitalia che
consente il trasporto gratuito sui treni regionali delle bici al
seguito a partire dal 1. Novembre 2009.
Viene spontaneo porsi
alcune domande:
Cosa sta
aspettando la Regione Emilia-Romagna ??
I nuovi treni
previsti per il trasporto regionale (nelle Marche così come
in Emilia o altrove) sono progettati per portare quelle 20-25
biciclette necessarie per consentire un minimo di mobilitàlavorativa (non stiamo parlando solo di turismo) con bici al seguito
?
Sarà prima
o poi possibile sul sito di Trenitalia scegliere quei treni che
consentono il trasporto bici al seguito (come avviene per le
ferrovie tedesche, svizzere, austriache…) tra le opzioni di
ricerca ?
Complimenti sinceri
agli amici marchigiani.
Auguri?
Il 1.Gennaio alle 8.45 in Stazione Centrale…
Sarà
il ventesimo anno nel quale ci troveremo nel centro di Bologna,
quest’anno alla Stazione di Bologna Centrale alle ore 8.45, con
qualsiasi tempo, per farci gli auguri di un anno insieme ed in
bicicletta.
Il
programma della giornata è in corso di definizione sul sito
troverete tutti i dettagli nei prossimi giorni.
Bologna,
07 Dicembre 2009
Martino Caranti
Presidente
Monte Sole Bike Group – FIAB Bologna
Martino Caranti