Ritrovo: Ore 8,30 Piazza Maggiore, Bologna
Guida: Gianfranco Marangoni – Luca Salvucci

L’escursione di oggi ci porterà a Brento e Monte Adone dove sono ancora visibili le trincee della Linea Gotica utilizzate dai Tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. La linea delle trincee coincide con con la Via degli Dei, antica strada militare romana che collegava Bologna a Firenze.

Da Piazza Maggiore percorreremo la valle del Savena fino a Pianoro Vecchio e da lì saliremo alla località Guzzano. Proseguiremo dunque lungo il crinale sulla Strada Casale e Strada delle Calzinare. Imboccheremo poi Strada di Co’ su sterrato per giungere sopra l’abitato di Brento in prossimità del rifugio per animali selvatici.

Il percorso prevede la salita fino alla cima di Monte Adone (m. 650 circa) per poi ridiscendere e proseguire sul crinale della Via degli Dei fino a Monte Mario, all’interno del Parco Prati di Mugnano (sentieri CAI 110 e 122). Scenderemo poi verso Sasso Marconi per imboccare la strada del ritorno passando dall’Oasi naturale di San Gherardo e giungere a Parco Talon di Casalecchio attraverso una fitta boscaglia (sentiero CAI 112 della Via degli Dei).

Il percorso è impegnativo e da Guzzano si sviluppa quasi esclusivamente su sentieri e sterrati.
Pranzo al sacco.

Per informazioni:

Gianfranco 335 5295777
e-mail: gianmara@gmail.com

Luca 347-6825205

e-mail: lucasalvucci@gmail.com