Andata e ritorno in pullman

Scadenza prenotazione: 2013-04-18
Ritrovo: ore 6.45 al parcheggio in via Petronio Fancelli, Bologna – ore 7.15 al parcheggio dell’Arcoveggio Via di Corticella, 179, Bologn
Guida: Adriano Rizzati

Il parco regionale del Delta del Po fu istituito nel 1988 dalla regione E.R. per tutelare uno degli ambienti naturali più interessanti di tutto il territorio Nazionale. Le Valli di Comacchio si presentano come una vasta laguna, poco profonda, con acque salmastre:habitat per molte specie d’uccelli.



L’itinerario ha inizio presso l’Agriturismo Prato-Pozzo (dopo Anita 1 km direzione Comacchio si svolta a dx 2 km). Percorrendo l’argine Agosta per circa 14 km si entra nelle valli attraverso l’Argine Fosse-Foce, straordinario sito naturalistico e zona di protezione speciale per la conservazione delle varietà d’uccelli come: spatola, gabbiani rosei e corallini,
fenicotteri, cavalieri d’Italia ecc. Sarà facile sentire canti d’uccelli e avvistarne alcuni fra gli oltre trecento censiti. Arrivati alla stazione di pesca ‘Foce’ a bordo di una barca e accompagnati da una guida, si raggiungono i Casoni: grandi stazioni di pesca, in un ambiente ideale per la crescita dell’anguilla che ancora oggi viene catturata come un tempo. Terminato il percorso storico fra natura e cultura, della durata di circa 2 ore, ci sarà lo sbarco pausa pranzo.


Si procede costeggiando le Saline, ricavate dall’antica foce del Po di Eridano, fino a salire sull’argine sx del Po di Primaro, dove è prevista una sosta davanti alla casa in cui, il 5 agosto 1849 , G. Garibaldi trovò riparo braccato dai soldati.


A poca distanza si arriva presso l’Agriturismo Prato-Pozzo, da dove è iniziato il percorso che
ricorderemo con piacere.



La lunghezza del giro è di circa 50 km, il costo del giro in barca è di 11 euro.

E’ consigliabile portare con sè un lucchetto per chiudere la bici perchè rimarranno a terra durante il giro in barca.

Volendo per chi lo desiderasse presso l’Agriturismo si possono noleggiare
delle bici.



Percorso: Sterrato 60% – Asfalto 40%

Pranzo al sacco o volendo, se non c’è troppo da aspettare, al ritorno dal giro in barca c’è un ristorante.

Consigliata la mountain bike

Consigliato un prodotto contro le zanzare 😉



Il viaggio di andata e ritorno sarà effettuato in pullman con carrello per le bici al costo di 23 Euro a partecipante.


POSTI ESAURITI