Finale tra le prime due classificate
Ritrovo: Piazza Maggiore ore 20,15
Siamo giunti alla serata finale del decimo anno di “Gelati e ciclabili” : mercoledì 18 settembre infatti voteremo la gelateria migliore tre le due che sono state più apprezzate. Quest’anno abbiamo dedicato le prime tre serate alle gelaterie di San Lazzaro, poi ci siamo spostati a Bologna e in dodici uscite abbiamo percorso gli altrettanti dodici itinerari ciclabili individuati sulle mappe del Comune, due domeniche pomeriggio ci siamo spinti un po’ più in là per raggiungere Castel Maggiore e Pontecchio Marconi.
Come negli anni passati, ci siamo divertiti a pedalare in gruppo per le vie, le ciclabili, i parchi della città, chiacchierando allegramente, trascorrendo piacevoli momenti e anche conoscendo angoli della città mai visti e piste ciclabili mai frequentate che potrebbero rivelarsi preziose negli spostamenti quotidiani. Parlando di numeri, le presenze totali di queste 15 serate e due domeniche sono state ben 724 mentre 264 i chilometri totali percorsi insieme . Nelle 34 gelaterie visitate abbiamo gustato 87 chili di gelato. Spostandoci in bicicletta abbiamo bruciato all’incirca 173.000 kCal, risparmiando 890kg di CO2, calcolati ipotizzando un mezzo a motore ogni due persone.
Siamo molto soddisfatti di questi risultati ed ora non ci resta che scegliere insieme la gelateria vincitrice incontrandoci mercoledì alle 20,15 in piazza Maggiore, con partenza alle ore 20,30 circa. La gelateria vincitrice sarà poi premiata il mercoledì successivo insieme ai tre partecipanti più assidui della stagione e concluderemo nella nostra sede in via Polese, 24 per festeggiare.
Lunghezza del percorso 18km
Per gli abitanti di S. Lazzaro e zone limitrofe, il Bici Bus per raggiungere Piazza Maggiore parte alle ore 19,30 da Piazza Bracci (S. Lazzaro di Savena)