Il viaggio sarà effettuato in treno

Scadenza prenotazione: 2013-10-25
Ritrovo: In stazione Centrale a Bologna alle ore 7.15 per l’acquisto del biglietto collettivo
Guida: Ezio Zambianchi – Marco Frascaroli

L’itinerario ha inizio dalla Stazione Ferroviaria di Ravenna, percorrendo tutta la pista ciclabile arriveremo a Punta Marina per poi proseguire verso Marina di Ravenna sempre su pista ciclabile. Col traghetto raggiungeremo Porto Corsini quindi Marina Romea e Casal Borsetti. Prenderemo la strada Romea per Lido di Spina e attraverso la strada bianca arriveremo al canale prima di Lido degli Estensi. Da qui arriveremo al porto e prenderemo un secondo traghetto per Porto Garibaldi. Costeggiando il porto sempre su pista ciclabile arriveremo a Comacchio.



Comacchio, la piccola Venezia, erede dell’antica Spina, a lungo contesa da ferraresi e ravennati, da Papi e Imperatori, ha origini antichissime: sorse agli albori del Medioevo su 13 isolotti e fondò esclusivamente sull’acqua il proprio sviluppo urbano ed economico.


Pesca, vallicoltura, produzione del sale furono la fonte della sua floridezza ed anche dei suoi rovesci, a causa dei conflitti che la opposero a Venezia. Oggi rimane una città dalle caratteristiche architettoniche intatte ed uniche, abitata da gente fiera delle proprie origini e dall’identità forte, una città di canali, di palazzi e di ponti monumentali.


Dopo la visita alla città, visiteremo il Museo della Manifattura dei Marinati.


Da Comacchio torneremo a Ravenna per prendere il treno del ritorno.



Lunghezza del percorso : km 100 completamente pianeggiante su strade asfaltate e brevi tratti sterrati.

Adatto a MTB e City Bike

Pranzo al sacco – consigliato un prodotto per zanzare

Portare un lucchetto per la bici durante la visita al museo.