ATTENZIONE, POSTI ESAURITI

Scadenza prenotazione: 2013-11-15
Ritrovo: Stazione centrale di Bologna alle ore 7,05 – partenza 7,28
Guida: Adriano Rizzati

La ciclabile Modena – Ferrara è un gran bel giro in bici, che ci permette di arrivare al centro della città congiungendosi ad altre piste ciclabili.


Appena fuori Modena ci sorprende un ciclabile immersa nella campagna, che a tratti ripercorre una vecchia ferrovia dismessa. In prossimità di S. Felice S.P., fino quasi a Bondeno, il crollo di case coloniche e capannoni ci ricordano il terremoto del 2012. Il disastro più evidente lo troviamo dentro ai centri storici di S. Felice S.P. e Finale E., in cui entrambe le Rocche Estensi sono state quasi Completamente distrutte. A Finale E., dopo la pausa pranzo andremo in cerca di una fetta della famosa torta degli Ebrei, dentro a qualche vecchia
pasticceria. Proseguendo si sale sull’argine sx del Panaro per arrivare a Bondeno, dove ha inizio la bellissima pista ciclabile denominata Burana, dal nome del fiume che la costeggia. Giunti a Ferrara, speriamo di avere il tempo necessario di fare un giro dentro ai vicoli rinascimentali più belli.


Altrimenti dovremmo accontentarci di comperare un po’ di pane ferrarese,dentro al panifico della Stazione, inaugurato di recente.



Il treno del ritorno partirà da Ferrara alle 17.17 con arrivo a Bologna alle 17.55



Lunghezza del percorso: circa 85 km
dislivello: nessuno
Pranzo: al sacco