con visita al Museo Archeologico L. Fantini

Ritrovo: Piazza Maggiore ore 8:15 – Partenza ore 8:30
Guida: Gianfranco Marangoni

Oggi visiteremo l’antico insediamento di Monte Bibele con visita al Museo Archeologico L. Fantini di Monterenzio (ingresso euro 3,00) che documenta la storia del popolamento delle valli dell’Idice e dello Zena ed espone i materiali recuperati nelle campagne di scavo dell’insediamento etrusco-celtico.

Il ritrovo è alle 8:15 in Piazza Maggiore con partenza alle ore 8:30 in direzione San Lazzaro (appuntamento alle ore 9:00 al parcheggio di via Kennedy – Scuole Jussi per coloro che abitano in zona). Imboccheremo poi la ciclabile della Valle dell’Idice fino alla Noce di Mercatale e proseguiremo su strada asfaltata fino a Monterenzio.
Dopo la visita al museo, coloro che se la sentono potranno affrontare l’ascesa a Monte Bibele (m.600 circa). Per chi lo desidera potrà invece fare ritorno in mattinata percorrendo a ritroso il tragitto dell’andata.

Per il gruppo degli scalatori, il ritorno è previsto nel pomeriggio intorno alle ore 16 e verrà effettuato attraverso la Val di Zena.

Il percorso fino a Monte Bibele è di circa Km. 70 ed è adatto alla MTB o Trekking Bike. La salita a Monte Bibele è impegnativa e richiede un buon allenamento.
Il percorso con ritorno in mattinata da Monterenzio è invece di circa Km. 60 ed è percorribile anche con una city bike.
Ogni partecipante dovrà essere autonomo per quanto riguarda l’alimentazione

Informazioni:
Gianfranco 335 5295777
e-mail: gianmara@gmail.com