Il pane caldo e la visita all’Eremo di Ronzano

Ritrovo: Piazza Maggiore ore 8:30
Guida: Francesco Masi e Pierino Poli

Come tutti gli anni,il primo gennaio ci troviamo in Piazza Maggiore alle 8,30 per scambiarci gli auguri e per la tradizionale passeggiata di Capodanno che in questa occasione presenta in un unico percorso i vari aspetti delle attività della nostra associazione.


Due sono i possibili percorsi uno a piedi e uno in bici.



GIRO IN BICI

Inizieremo pedalando per la città lungo piste le ciclabili vedendo di persona ciò che funziona e ciò che non funziona, con uno sguardo al futuro. Questo primo tratto si concluderà in Piazza Maggiore dopo 11km. che sono alla portata di tutti, grandi e piccini.



Visualizza Passeggiata di Capodanno 2014 in una mappa di dimensioni maggiori


Ripartiamo quindi verso via San Mamolo, pedalando un po’ in salita nel parco di Villa Ghigi: chi non si sentirà di fare in sella tutto il percorso potrà affrontarlo a piedi. Ci ritroveremo poi alla Villa Due Orologi dove potremo acquistare il primo pane caldo del 2014 preparato dai ragazzi della comunità MondoX. Per avere il pane è necessaria la prenotazione inviando una mail a segreteria@montesolebikegroup.it entro il 30 dicembre, il costo di una pagnotta è di 4 Euro.





Chi vorrà concludere qui la gita potrà farlo rientrerando in Piazza con un primo gruppo.



Per chi lo desidera con altri 1,5km di salita arriveremo all’Eremo di Ronzano dove a mezzogiorno abbiamo appuntamento con il padre priore che ci guiderà alla visita dell’edificio e ci illustrerà le attività della loro Comunità. Fondato dai Domenicani nel 1480, il convento venne profondamente devastato verso la fine del ‘700 per adeguarlo ad uso civile e nel 1848 venne acquistato dal conte Giovanni Gozzadini che cercò di riportare il complesso al suo volto originario. Oggi questo tipico conventino di campagna rappresenta un luogo molto intimo da dove si può godere di una splendida vista.



Dopo un’altra breve salita scenderemo per via del Genio dove una divertente discesa tutta a tornanti ci riporterà in via Saragozza e quindi in Piazza dove ci saluteremo dandoci appuntamento per le attività del nuovo anno.



GIRO A PIEDI

Contemporaneamente al giro in bici un gruppo a piedi raggiungerà la Villa Due Orologi dove potremo acquistare il primo pane caldo del 2014 preparato dai ragazzi della comunità MondoX. Per avere il pane è necessaria la prenotazione inviando una mail a segreteria@montesolebikegroup.it entro il 30 dicembre. Partiremo quindi alla volta dell’Eremo di Ronzano che raggiungeremo in breve con una piacevole escursione sulle prime colline di Bologna.



Per informazioni:

Escursione a piedi: Pierino Poli 3391980696 – pierino.poli@libero.it

Giro in bicicletta: Francesco Masi 0510867622 – segreteria@montesolebikegroup.it