Ritrovo: ore 07,35 alla stazione dei treni di Bologna Centrale
Guida: Andrea Mugione

POSTI ESAURITI

Il Percorso Natura del Lamone


Il percorso lungo l’argine del fiume Lamone, parte dal comune di Faenza e raggiunge il mare Adriatico ed è luogo d’interesse naturalistico. Lungo il percorso cartelli segnaletici riportano indicazioni relative alle località interessate (in particolare viene citato Stefano Pelloni, noto brigante della metà dell’800 più noto come Il Passatore già citato dal Pascoli). Il percorso sarà prevalentemente pianeggiante per un 80% su sterrato medio misto erba e terra battuta o sabbia e per un 20% su asfalto, noi lo percorreremo da Russi sino a Ravenna passando dal mare per un tragitto complessivo di circa Km 55,00.



Necessaria la mountain bike o la trekking bike in ordine, il casco ed almeno una camera d’aria di scorta e/o bombolette gonfia e ripara e le luci per il rientro a casa. Colazione al sacco lungo il percorso, è possibile trovare qualche piadineria in zona una volta arrivati al mare.



Partenza con il treno 2997 delle ore 07,54 dalla stazione dei treni di Bologna centrale (si raccomanda la puntualità per l’acquisto del biglietto collettivo soci FIAB.

Ritorno con il treno 3008 delle ore 15,33 da Ravenna (arrivo previsto per le ore 16,54 circa a Bologna stazione centrale).

Grado di difficoltà:
percorso su sterrato 2/5
percorso su asfalto 1/5

Per informazioni:
Andrea cell. 3288792120
e-mail: andrea.mugione@fastwebnet.it