Posti disponibili solo per bici pieghevoli

Ritrovo: Ore 6:50 in Stazione Centrale a Bologna
Guida: Gianfranco Marangoni

Una delle più spettacolari vie d’acqua della nostra penisola è quella che porta da Padova a Venezia attraverso il canale del Brenta, lungo il quale sono sorte tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘700 numerosissime ville appartenute alle più importanti famiglie patrizie veneziane (Badoer, Barbarigo, Contarini, Pisani, Foscari, Vendramin ecc.). Il viaggio di questi signori verso la propria residenza di campagna veniva ovviamente effettuato con imbarcazioni private, ma vi era un’imbarcazione “di linea”, chiamata Burchiello, che regolarmente percorreva il canale. Proprio a questo percorso è dedicata la farsa in musica La Barca di Venetia per Padova dei primi anni del ‘600 ad opera di Adriano Banchieri, compositore e letterato bolognese facente parte dell’Ordine dei monaci benedettini olivetani (per chi fosse interessato, ci ritroveremo una sera nella nostra per la visione di alcune parti di questa commedia musicale).



In questa giornata useremo la bici al posto della barca per ripercorrere in parte il tragitto di un tempo, tra le magnifiche architetture delle ville, testimonianze degli antichi splendori della Serenissima.



Il percorso inizia dalla stazione di Padova e si snoda per un tratto nella città, finché non incrocieremo il canale Piovego che ci condurrà prima a Noventa Padovana e poi a Stra, sede della monumentale Villa Pisani. Da qui inizieremo a percorrere la riviera sud del canale del Brenta, passando per Fiesso d’Artico, Dolo, Mira e Oriago, fino a raggiungere Malcontenta, dove sorge Villa Foscari, detta appunto La Malcontenta. Il percorso di ritorno sarà prevalentemente lo stesso dell’andata.



Nel corso della giornata sono previste visite all’interno di uno o due edifici che verranno indicati non appena saremo a conoscenza del programma della Giornata FAI di Primavera. In base alle opportunità di visita saranno possibili cambiamenti parziali dell’itinerario.



La lunghezza complessiva è di circa Km. 65, interamente pianeggianti su asfalto e per una buona metà su piste ciclabili. Il restante è su strade secondarie segnalate come itinerario ciclabile, ma con possibili tratti un po’ trafficati.



Il ritrovo è previsto per le ore 6:50 in Stazione Centrale a Bologna con partenza alle ore 7:20 ed arrivo a Padova alle 8:49. Il ritorno avverrà con il treno delle 17:10 da Padova con arrivo a Bologna alle 18:40.



I posti bici sul treno sono come al solito limitati, ma chi possiede la bici pieghevole potrà utilizzarla consentendo di aumentare il numero di partecipanti all’escursione, per prenotarsi inviare una mail a segreteria@montesolebikegroup.it.



Pranzo al sacco.



Per informazioni:

Gianfranco 335 5295777