Ritrovo: Ore 7:50 in stazione centrale a Bologna, partenza in treno con bici al seguito h.8:20
Guida: Luca Salvucci

L’escursione di questa domenica ci riporta nel territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei per esplorarne l’interno attraverso alcuni dei tanti sentieri naturalistici che caratterizzano la zona e per farci assaporare paesaggi e vedute tipiche del comprensorio padovano. La stagione primaverile è quella più adatta per attraversare i colli in mountain bike in quanto la vegetazione non invade i percorsi naturalistici scelti.

Anche se non supereremo i 600 metri di altitudine massima, la conformazione del territorio caratterizzata da alture aguzze, fondi rocciosi e tratti ripidi, metterà alla prova anche le gambe dei più allenati.

I percorsi sono prevalentemente disegnati su fondo fuoristrada e sono adatti a cicloamatori di ogni età con un livello di allenamento medio, medio-alto dotati di bicicletta da montagna.



altitudine max: 590 m.s.l.m. (monte Venda)

Lunghezza percorso : 45 km circa

Dislivello totale max. 1300 m circa

Grado di difficoltà: medio, medio-alto



Descrizione del percorso:


Partendo da Monselice si percorre l’itinerario che passa per monte Calbarina, monte Mottolone, monte Fasolo. Si salirà fino al monte Venda dove è possibile visitare i resti del monastero degli Olivetani costruito a partire dal XII sec. e percorreremo i sentieri che costeggiano l’Eremo di monte Rua. Da qui si rientrerà a Monselice lasciandoci alle spalle il monte Cecilia.

Rientro previsto con treno delle 17:31 con arrivo a Bologna alle 18:40.



Per informazioni:

Luca Salvucci – lucasalvucci@gmail.com



E’ necessaria la prenotazione in quanto i posti in treno per le bici sono limitati.