POSTI ESAURITI
Ritrovo: Stazione Centrale di Bologna ore 6,40-Partenza ore 7,10
Guida: Ezio Zambianchi
Filo conduttore il grande fiume Adige,in un intreccio tra storia e geografia . Verona sorta in un’ansa del fiume si trova allo sbocco della valle principale collegamento tra centro Europa e la pianura, a sua volta non lontana dal confine tra area veneta e lombarda, incrocio tra la strada romana per Tridentum e la Postumia.
Ieri da questa Città siamo arrivati lungo l’Adige fino a Rovigo , oggi arriveremo fino al lago di Garda lungo la ciclabile toccando la cittadina di Bussolengo che rimane su un piccolo promontorio che guarda tutta la pianura circostante ed arrivare a Lazise Km 35 situato sulla sponda orientale del Lago di Garda,nel medioevo è stato il primo Comune libero del Garda e nel X secolo era un centro commerciale tra i più ricchi della zona.Di chiara impronta medioevale è il suo nucleo più antico, circondato dalle belle mura erette dagli Scaligeri nel XIV sec, La Rocca ed il castello Scaligero.
Ci porteremo quindi a Peschiera del Garda Km. 10 circa e proseguire per Borghetto di Valeggio sul Mincio e Mantova,un percorso suggestivo lungo una ciclopista tra le più famose e frequentate , all’interno del Parco naturale regionale del fiume Mincio.Lungo il tratto principale della ciclovia Peschiera-Mantova,è di circa Km 48 ed il percorso è completamente pianeggiante ed asfaltato.
Caratteristiche : da Verona a Ronchi , pista ciclabile ,completamente asfaltata, da Ronchi a Lazise Km 6 di S.P. poco battute ,da Lazise a Peschiera S.P. , da Peschiera del Garda a Mantova Pista Ciclabile pianeggiante,ben mantenuta,tutta asfaltata.
Lunghezza : Km 95 circa
Fondo Stradale : Completamente asfaltato
Bici : va bene qualsiasi tipo di bicicletta,purchè in buone condizioni .
Treno + Bici : Bologna-Verona // Mantova-Nogara-Bologna
Pranzo : A sacco
Ritorno: Mantova ore 17,38 – Bologna ore 19,54