ATTENZIONE: nuovo orario per il ritrovo
Scadenza prenotazione: 2014-05-18
Ritrovo: Bologna Centrale ore 8 per il biglietto collettivo partenza treno ore 8:35
Il gruppo da Bologna parteciperà sabato 31 maggio da Cesena a Ravenna.
ATTENZIONE, non possiamo fare la prenotazione per le biciclette per l’andata a Cesena, quindi in primo luogo suggeriamo a chi ne ha la possibilità di venire con bici pieghevole, poi ci troviamo alle 8 per vedere se si riesce a prendere un treno tra i seguenti: 8:35, 9:11, 9:35 magari distribuendoci su più treni.
Partenza in bicicletta dalla stazione di Cesena sabato 31 maggio alle ore 11. Si prende il percorso Cesena – Fiume Savio, si arriva a Pineta di Classe e qui intercettiamo la Ciclovia Adriatica che seguiremo per il resto del nostro giro.
Nel pomeriggio dopo una breve visita a Ravenna, partiremo per Marina di Romea tappa finale della prima giornata.
La mattina successiva partiremo in direzione di Anita seguendo il percorso Eurovelo o, se le condizioni di transitabilità lo permetteranno, l’argine sud delle valli di Comacchio. Con questo tragitto sarà facile avvistare qualche gruppo di fenicotteri rosa.
Prima di arrivare ad Anita devieremo verso nord per seguire l’Argine Agosta, percorso di grande suggestione che domina un paesaggio vallivo di particolare interesse.
Il tragitto continua costeggiando lo specchio d’acqua delle valli di Comacchio che si estendono per oltre 10.000 ettari, tutt’intorno un paesaggio ricco di presenze vegetali ed animali caratteristiche di habitat naturali.
Dopo circa 15 chilometri raggiungiamo il pittoresco centro di Comacchio con i suoi ponti e canali che uniscono i suggestivi quartieri con le case a schiera a tinte pastello.
Sosta per la visita e pranzo, a sacco, o in uno dei caratteristici locali turistici che affacciano sui canali.
Nel primo pomeriggio riprendiamo a pedalare in direzione di Argenta e quindi verso le valli di Campotto nostra meta finale.
Il giorno successivo, 2 giugno, l’organizzazione della giornata è libera per i singoli gruppi che, a seconda della distanza e delle modalità di trasferimento ai luoghi di provenienza, potranno organizzarsi con una partenza a prima mattina in
bicicletta oppure potranno fare prima un’interessante visita guidata alle oasi di Campotto e/o al museo delle Valli.
La partecipazione al giro potrà essere a scelta, per uno, due o tre giorni. Domenica 18 maggio TERMINE ULTIMO per comunicare la propria adesione
Per informazioni: Beppe cell. 327 076 44 55 e-mail: Guida: g.amorelli.5@gmail.com