in collaborazione con Legambiente e Happy Trail MTB
Ritrovo: ore 6:40 in Stazione Centrale
Guida: Marco di Happy Trail MTB – FIAB Alto Reno
Ritrovo ore 8:15, alla stazione FS di Porretta (350 slm), ritrovo con i locali e possibilità di una colazione convenzionata al Bar Stella a 2 euro, partenza verso le 8:40.
Partenza verso Silla, Gaggio Montano per la SP 623, poi Gabba e Querciola (800 slm), volendo si può salire ancora per un paio di kilometri e raggiungere Vidiciatico. Possibilità di sosta per merenda, poi si scende a Lizzano in Belvedere e si riprende la salita fino a Pianaccio (700 slm) dove prevediamo di arrivare verso le 11:30. Questo percorso è interamente su asfalto salite facili e molto panoramiche.
Distanza circa 26 km.
Per il pomeriggio, non più tardi delle 15.00 partenza per Monteacuto (900 slm), pochi kilometri di asfalto ma abbastanza ripidi. Poi discesa su sentiero CAI 109 fino a Madonna del Faggio (800 slm) e ritorno per strada forestale fino a Castelluccio. Rientro per strade secondarie e sentieri fino a Porretta Terme per riprendere il treno delle 18:20. Per questo rientro è necessaria la MTB e buone doti di guida su sentieri.
Per chi volesse rientrare via asfalto, si consiglia la strada fatta al mattino, meno trafficata rispetto a quella più veloce che collega Lizzano a Porretta (15 km).