Ritrovo: Bologna autostazione ( Piazza XX Settembre 6) ore 7:00
*** BICICLETTE A MANO sul marciapiede ***
Guida: Gianfranco Marangoni

La visita all’Altopiano di Asiago ci permetterà di conoscere uno dei teatri più importanti della Grande Guerra. Le truppe austro-ungariche cercarono infatti di sorprendere l’esercito italiano impegnato principalmente nella valle dell’Isonzo. La Strafe-Expedition (spedizione punitiva), termine con il quale fu designata questa azione di guerra, si prefiggeva di far penetrare le truppe austriache dal Trentino per raggiungere Vicenza e dilagare poi nella Pianura Padana.

Inoltre potremo ammirare gli splendidi paesaggi dell’Altopiano e, grazie all’altitudine di 900 m. circa, potremo godere anche di un clima favorevole anche nelle giornate più calde.



Descrizione del percorso



Il nostro itinerario parte dalla vecchia stazione di Campiello all’inizio dell’Altopiano di Asiago e prosegue su sterrato lungo il sedime della ferrovia. Dopo aver superato la località Tresché Conca si giunge a Cesuna dove lasceremo temporaneamente la pista ciclabile per salire verso il suggestivo cimitero di Val Magnaboschi che si trova ai piedi del monte Zovetto, teatro di una della più intense battaglie dell’altopiano.

Torneremo poi per un paio di chilometri sui nostri passi per prendere una strada sterrata in mezzo al bosco che conduce al rifugio Boscon e da lì al Boscon War Cemetery. Dopo un tratto di discesa sterrata riprenderemo la pista ciclabile della ferrovia che attraverso la località Canove ci condurrà ad Asiago, dove avremo il tempo di ristorarci, visitare la bella cittadina e dirigerci al Sacrario Militare di Leiten.

Al ritorno ripercorreremo la pista ciclabile della ferrovia, fermandoci a Canove per visitare il Museo della Grande Guerra (ingresso € 3,00). Torneremo poi alla stazione di Campiello verso le ore 17:00 dove ci aspetta il pulmann per il ritorno.

Ritorno a Bologna previsto per le ore 19:30.



Caratteristiche del percorso



Lunghezza: Km. 25 circa

Dislivello complessivo: m. 250

Fondo stradale: sterrato battuto e asfalto

Mezzo consigliato: Mountain Bike, Trekking Bike, City Bike con cambi.



Il viaggio sarà effettuato necessariamente in pullman. Il costo per un numero minimo di 16 partecipanti è di 45 Euro.



La prenotazione deve essere confermata con caparra di 30 Euro



*** IN AUTOSTAZIONE PORTARE LE BICICLETTE A MANO SUL MARCIAPIEDE ***



Il racconto di Marco Frascaroli