Campo estivo di MTB / Trekking per ragazzi dai 7 ai 13

Marco di Happy Trail MTB – FIAB Alto Reno

Non lontano da Bologna, c’è una montagna: in fondo ad una lunga strada serpeggiante il mondo di babbani finisce e si entra nella magica foresta di Segavecchia. Per la maggiore parte dell’anno qui opera la laboriosa brigata della Cooperativa Madreselva, ma per una settimana (3-8 agosto 2014) questa incantevole e selvaggia alta valle del Silla, ai piedi del Corno alla Scale, si trasforma nel mondo fantastico di Harry Potter’s Hogworth Academy dove giovani maghi e streghe (7-13 anni) lasceranno indietro quelli che parlano il babbaniano e si immergeranno in una storia di Magia e Stregoneria, in inglese.

Per aiutarli, ci sarà il Professore Chibblechabble, insegnante madrelingua inglese …e maestro di pozioni magiche, che accompagnerà i giovani aspiranti maghi in ogni momento durante la settimana, incoraggiandoli a dimenticare la lingua di “muggies” per immergersi, a poco a poco, nell’autentico mondo inglese di Harry Potter. Il professore è noto per la sua dimenticanza della lingua babbaniana, perciò i suoi seguaci dovranno spiegargli le cose in inglese, anche con l’aiuto di mani e piedi, almeno fino a che le mani non saranno strette al manubrio della loro mountain bike ed i piedi impegnati a spingere sui pedali.

Invece che con i manici volanti di scopa (l’aria al Corno alle Scale è troppo sottile e sono vietati da Trenitalia sulla linea Porrettana), infatti, i piccoli maestri e maestre potranno sfrecciare sulle loro Mountain Bikes guidati dai

maestri federali, FCI, della Happy Trail MTB/Fiab Alto Reno scuola di MTB, che ha organizzato la settimana. Impareranno così anche a muoversi in tutta sicurezza nel bosco a piedi ed in sella, scoprendo fantastici sentieri immersi nella natura.

Ogni giorno si presenteranno altre sfide…

Domenica 3 agosto: I maghi e le streghe verranno organizzati in gruppi di tre(Harry, Ron, e Hermione), dal cappello magico, per fare teambuilding e consentire ai più giovani di avere mentori, sia per la MTB che per l’inglese.

Lunedi 4 agosto: Escursione in MTB con visita ad un’Azienda Agricola locale alla ricerca di ingredienti per le pozione magiche. Dopo una prima lezione, ci sarà una prova per valutare la capacità di recitare le parole magiche in inglese.

Martedi 5 agosto: Seconda escursione in MTB nella foresta magica (Parco del Corno alle Scale per Muggies) dove si incontrano creature della foresta… – amici o nemici? – che non sanno nulla della lingua di babbani.

Mercoledi 6 agosto: Parco avventura di Monte Pizzo e grigliata con la caccia alla pietra filosofale, che garantisce un inglese fluente a chi la possiede … oltre, naturalmente, alla purezza delle intenzioni. A seguire un altro laboratorio con gli amici della cooperativa Madreselva, per imparare a costruire un percorso bici con il ponte inglese che non consente di arrivare mai dall’altra parte fino a che non arriva la giusta invocazione in lingua inglese.

Giovedi 7 agosto: Trekking nella foresta magica con caccia ai tesori nascosti, prova del percorso e, per finire, escursione notturna nella foresta per scoprire ciò che sta uccidendo gli unicorni. Le pozioni magiche nella borraccia per proteggersi sono obbligatorie…

Venerdi 8 agosto: Ultima escursione nella foresta magica con la sfida per trovare la via del ritorno verso il mondo del muggies decifrando le note in inglese.

Ogni sera una parte del film “Harry Potter e la pietra filosofale” oppure giochi di ruolo e l’opportunità di chiamare i genitori nel mondo di muggies.

Il prezzo di questa fantastica avventura è € 290 e comprende il pernottamento presso il rifugio Segavecchia, i pasti, le visite ai laboratori/musei, il corso di inglese, e tutte le attività del programma.

Cosa occorre: Mtb in buone condizioni (su richiesta possibilità di noleggio), 2 camere d’aria di scorta, casco. Abbigliamento ginnico con cambio giornaliero, capello magico, zainetto per escursioni, borraccia, torcia tascabile, kit igiene personale, asciugamano personale, ciabatte da doccia, sacco a pelo o lenzuola con coperta, bacchetta magica.

Le attività in programma hanno come obiettivo di promuovere nei ragazzi atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili verso la natura attraverso esperienze ludico – sportive legate alla mountain bike e di incoraggiare la pratica di inglese fuori dalle aule in modo tale che gli allievi percepiscano l’inglese più come una avventura che come una cosa dovuta.

Scarica la locandina

Su prenotazione si può richiedere una prova gratuita presso la Scuola di Mountain Bike a Porretta Terme, il sabato dalle 15:00 alle 16:30. Preiscrizioni ed eventuali incontri sono possibili anche a Bologna.

Scheda di iscrizione e programma completo alla pagina www.happytrailmtb.it/index.php/2014-03-11-10-50-50/campi-estivi.

Contatti:

Marco cell. 347 1090006 – marco@happytrailmtb.it

www.happytrailmtb.it

Per le attività in inglese:

Cameron 051 4122994 – info@kiwiventure.com

www.kiwiventure.com