Ritrovo: Stazione Bologna Centrale ore 19:40
Guida: Andrea Mugione cell. 328 8792120
Grado di difficoltà: percorso su asfalto 2/5
ATTENZIONE: Partenza ore 20,10 dalla stazione dei treni di Bologna centrale con puntualità per acquisto biglietto collettivo soci FIAB arrivo a Trento alle ore 22,52 dove pernotteremo in struttura in centro (costo circa € 25-30 a persona con prima colazione) la mattina partenza per Bassano alle ore 08,30 circa arrivo previsto per le ore 19,00 circa a Bassano dove ceneremo ed alloggeremo in struttura in centro (costo circa € 25-30 a persona con prima colazione) rientro la domenica 26 aprile.
Il Percorso ciclabile lungo Brenta
Partiremo da Trento m 194 s.l.m. salendo in direzione di Pergine m 492 s.l.m. su strada provinciale (è possibile prendere eventualmente le ferrovie del Trentino ed evitare la salita ma il dislivello è di m 200 circa) Il percorso ciclabile lungo il fiume Brenta che parte da Pergine (dove sarà possibile visitare il castello http://www.castelpergine.it con una piccola salita aggiuntiva di circa m 120 in altimetria ma ne vale la pena) sarà in discesa sino a Bassano m 129 s.l.m. percorreremo per un 80% ciclabile chiusa al traffico e per un 20% strade provinciale ma con modesto traffico il fondo è prevalentemente su asfalto piccoli tratti di stabilizzato o brecciato non costituiscono problemi con una percorrenza complessiva di circa Km 80 che distribuiti in circa 9 ore ci permetteranno andature non troppo impegnative. Se il tempo lo consentirà visiteremo anche le grotte di Oliero http://www.grottedioliero.it/ (chiudono alle 18,00 ultimo ingresso possibile alle 17,30)
La domenica partiremo da Bassano alla volta di Padova percorrendo la riva di Brenta e le sue numerose cittadine e le sue stupende ville.
Percorso idoneo a bici da trekkin o mtb in buone condizioni ed in ordine, necessari il casco, abbagliamento tecnico ed almeno una camera d’aria di scorta. Pranzo lungo le aree di sosta attrezzare dotate di bar o al sacco.
Partenza da Bologna venerdì 24 aprile