Sezione FIAB Alto Reno

Ritrovo: Stazione Porretta Terme ore 8.30
Guida: Marco Bettocchi

Pedalata in omaggio ai valori celebrati nelle feste del 25 Aprile e del 1° Maggio: la giustizia, la libertà, la solidarietà, la pace, il lavoro e l’unità del Paese.


Dal 25 Aprile al Primo Maggio un gruppo di ciclisti effettua un itinerario in sette tappe – dal Tirreno all’Adriatico – ripercorrendo il tracciato storico della Linea Gotica e toccando alcune tra le località più significative nei territori delle provincie di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Forlì-Cesena, Arezzo, Rimini, Pesaro.

Accompagneremo la staffetta della memoria in un breve tratto da San Marcello P.se al Passo della Collina.

Il percorso sarà su asfalto, strade bianche e sentieri.

Consigliata la MTB .



PROGRAMMA DI MASSIMA:


Ore 8.30 Partenza in bici da Porretta Terme (stazione FS) verso San Marcello P.se fino ad incrociare la staffetta.


Da San Marcello P.se lungo la pista ciclabile della ex-ferrovia FAP verso Campo Tizzoro e possibile visita al Museo e Rifugi della S.M.I. Ore 13.00 sosta con pranzo al sacco al Passo della Collina per visita ai resti delle fortificazioni nei dintorni.


Ore 13.30 Partenza della staffetta da Passo della Collina alla volta della Foresta dell’Acquerino – rientro verso Porretta su strada forestale e sentieri.
La manifestazione è a carattere di gita, l’andatura del gruppo sarà moderata per cercare di rimanere uniti, chi pedala in gruppo è tenuto al pagamento di una piccola quota 2,00 euro al solo scopo assicurativo (infortuni e RCT). La registrazione obbligatoria dei partecipanti avverrà alla partenza.


I partecipanti dovranno avere con sé l’attrezzatura necessaria per risolvere eventuali guasti meccanici. La sosta per il pranzo è libera, ognuno si organizza come vuole (bar e alimentari lungo il percorso ne troveremo). La vista al museo SMI è facoltativa, l’ingresso costa 6,00 euro



Info 347 1090006 info@happytrailmtb.it

www.inbiciclettasullalineagotica.it



Non c’è un gruppo organizzato da Bologna chi vuole andare lo può fare in autonomia. Se segnalate il vostro interesse alla Guida: segreteria possiamo mettervi in contatto con eventuali altri partecipanti.


Purtroppo la domenica non ci sono treni con trasporto bici per Porretta, l’unica possibilità è di portare con sè una sacca o un telo con cui avvolgere la bici dopo aver smontato le due ruote.


Treno per l’andata ore 7:04 da Bologna che arriva alle 8:14 a Porretta.


Al ritorno ci sono due treni con trasporto bici alle 17.22 e alle 20.21