Pedalata in compagnia tra cibo e vino nell’Oltrepò Pavese – CIBICI
Ritrovo: Stazione Bologna Centrale ore 6:00 partenza 6:28
Guida: Graziano Pozzi
La pedalata in Oltrepò Pavese, percorrendo strade a basso profilo e ciclabile in sede propria, si svolge ad anello di circa 50 km.
Dopo un breve giro nel centro storico di Voghera si pedala verso la gradevole campagna circostante inoltrandosi per buona parte nella verde valle Staffora, valle ricca di storia, di antichi castelli e centri termali. Pedalando su di un percorso mai impegnativo si raggiunge San Ponzo, piccolo borgo caratteristico dell’ Oltrepò Pavese.
Durante il percorso di ritorno la prima tappa è al Mulino del Groppo per il pranzo, piccolo borgo che comprende un vecchio mulino completamente recuperato e ora luogo per degustare cibi e vini della zona.
Qui potremo degustare un ottimo menù con piatti tipici al prezzo di 25 Euro.
Successivamente percorrendo la nuova pista ciclabile ricavata da una ferrovia a scartamento ridotto si giunge all’azienda vitivinicola Montelio, in località Codevilla. L’azienda è situata all’interno di un antico monastero circondata da colline coltivate a vite. Durante la sosta è prevista la visita ai vitigni della tenuta e una volta raggiunta la parte sommitale della collina nelle giornate limpide (ci contiamo) è possibile godere del panorama che spazia dalla pianura sino a buona parte dell’arco alpino occidentale dove si delinea inconfondibile l’ intero gruppo del Monte Rosa.
La via del ritorno in città, sempre su ciclabile ci riporta al luogo di partenza, la stazione ferroviaria: dove è ancora visibile anche la vecchia stazione della ferrovia dismessa.
Ritorno con treno delle 19:03 arrivo a Bologna 21:28 (il treno del ritorno è stato variato rispetto a quanto indicato in precedenza perchè non più disponibile)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA