24H/24 UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI IDENTITÀ

Ritrovo: Piazza Maggiore ore 20.45 partenza ore 21 (in bici) per raggiungere il gruppo a piedi

Anna Rastello, nel 1997 a seguito di un incidente stradale, da lei stessa provocato, ha “costretto” una delle figlie, Marcella, sulla sedia a rotelle: da sempre impegnata su tutti i fronti del sociale, da quel momento ha deciso di dedicare tutte le sue energie al mondo della disabilità e in quanto mezzofondista di buon livello in gioventù ha uno sguardo particolare verso il mondo dello sport, per questo utilizza “la camminata” come mezzo per avvicinare e parlare con le persone.




“…Tutto iniziò nella notte tra il 12 e il 13 aprile 1997 sul viadotto “Piani”, lungo l’autostrada A26 dei Trafori. Sembrava un viaggio come tanti altri, ma, all’improvviso, chi era alla guida dell’auto perse il controllo della vettura: Marcella, una bambina di 8 anni, venne sbalzata fuori dall’auto e cadde dal viadotto, alto 28 metri. I soccorritori, anche a causa dell’oscurità, non riuscivano a trovare Marcella. In quei terribili minuti la mamma, Anna, fece un voto, promettendo che, se sua figlia fosse stata ritrovata viva, lei sarebbe andata a piedi sino a Lourdes.



Da anni, Anna Rastello, torinese, atleta mezzofondista in gioventù, onora quella promessa, con l’iniziativa “Il Cammino di Marcella”. Nel 2011 il “Cammino” è iniziato il 26 febbraio da Sarzana (La Spezia) ed è terminato l’8 maggio al Colle pirenaico del Somport, al confine tra la Francia e la Spagna, dopo 72 giorni e 1600 chilometri percorsi a piedi. Ma il Cammino per Anna non è terminato. Quei 1600 km sono stati solamente il preludio del cammino metaforico, che prosegue, alla ricerca di un nuovo sguardo sulla disabilità…”




L’intento è quello di rappresentare simbolicamente il “cammino” che la società intera deve percorrere per accettare la disabilità di ciascuno senza porre ulteriori barriere (mentali, psicologiche, fisiche e architettoniche) che creano una più grave condizione di handicap.



Il 22 maggio ci incontriamo a camminare a Bologna? Questo è l’itinerario con i km e gli orari dei singoli tratti:


si può camminare per l’intero percorso di 24 ore oppure aggregarsi a una ripartenza dal centro, o ancora inserirsi in qualunque punto dell’itinerario



Le TAPPE del PERCORSO



Tutte le informazioni: http://www.camminodimarcella.movimentolento.it